Android 5.0 Key Lime Pie si mostra in alcuni concept prima della sua presentazione ufficiale che, con ogni probabilità, avverrà a bordo del nuovo smartphone della famiglia Nexus che sarà svelato verso il mese di Ottobre.

Google a breve dovrebbe rilasciare Android 4.3 Jelly Bean (si parla del 20 Giugno), che non dovrebbe rappresentare una rivoluzione sotto il punto di vista dell’interfaccia e delle funzioni ma, piuttosto, dovrebbe essere una forte ottimizzazione di Android 4.2.2 che risulta un po’ troppo pesante già per dispositivi di 1 anno fa.

L’attesa per Key Lime Pie è naturalmente tanta, ed ha dato modo al designer Jinesh Shah di dire la sua sul proprio concetto della nuova versione del sistema operativo di Google. Ovviamente stiamo parlando di concept che di certo non rispecchieranno la realtà di come sarà effettivamente Android 5.0, anche se in questi casi “mai dire mai”. Chi lo sa, potrebbe anche darsi che su qualcosa ci abbia azzeccato.

Da queste prime due seguenti immagini, possiamo vedere come egli abbia pensato dei widget che è possibile nascondere effettuando uno slide verso l’alto, con il widget orologio che viene ridimensionato automaticamente quando si abbassa quello di Play Music. Molto irrealistico, a nostro avviso, il design del segnale di rete.

Android-5.0-Music-Widget-Closed

Android-5.0-Music-Widget

Ridisegnato completamente, inoltre, anche il widget orologio, con minuti ed ore che vengono visualizzati con una grafica a punti ed a linee contrariamente a come avviene ora. Anche la barra di stato e quella di navigazione (quella in alto e quella in basso) subiscono un leggero restyling, in quanto sono sempre di colore nero ma ora trasparenti, in stile Motorola. Passando a Google Now, l’interfaccia di Android 5.0 KLP pensata da Jinesh Shah prevede ancora una volta l’integrazione nella homescreen, ma ora il widget (fisso) è presente poco sopra i tasti di navigazione.

Android-5.0-Homescreen

Come si può chiaramente vedere, la seguente immagine riporta il nuovo widget di Google Now nella lockscreen, il quale ci mostra la schermata principale di Google Now per intera con tema trasparente.

Android-5.0-LockscreenSicuramente si tratta di un concept molto interessante, e chissà se Android 5.0 Key Lime Pie avrà in effetti degli elementi trasparenti. In attesa di nuove informazioni, che ci auguriamo siano più attendibili, potete dirci cosa desiderereste che Google modificasse dell’interfaccia di Android per la versione 5.0 Key Lime Pie.

Via