Difficilmente nei nostri appuntamenti con la personalizzazione dedichiamo un intero episodio a una sola applicazione, in questo caso KLWP lo merita grazie alle enormi possibilità che abbiamo a disposizione e l’enorme community che c’è alle spalle.

Partiamo dal presupposto che KLWP è un’applicazione a pagamento, o meglio ha una versione gratuita con cui potete creare le homescreen da zero, ma in questo episodio vedremo quali sono i migliori preset e skin scaricabili dal Play Store e come utilizzarli. Qualora vogliate cercare di accaparrarvi dei codici regalo per scaricarla gratuitamente, seguiteci sul nostro account instagram, arriveranno dei gift code nelle storie.

Rivoluzionare la homescreen del vostro smartphone – Personalizzazione #22

Primo passo: Nova Launcher

Il primo passaggio da fare è scaricare un launcher alternativo, vi consigliamo in questo caso Nova Launcher perché è uno dei più leggeri e immediati. Dopo aver installato Nova dovrete eliminare tutti i componenti che avete sulla home: icone, widget o quant’altro, dovrete avere una home completamente pulita, dopodiché andate nelle impostazioni e disattivate la dock in modo tale da avere tutto lo spazio libero.

Nova vi permette anche di nascondere facilmente barra di stato e barra di navigazione all’interno del menu aspetto. In realtà non è necessario andare ad utilizzare queste opzioni, però tenetele bene in mente perché andranno attivate o disattivate in base alla home utilizzata.

L’ultima opzione da utilizzare di Nova è quella relativa alle gesture, visto che faremo uso di un live wallpaper come skin di base, potreste voler utilizzare le gesture su quella stessa skin per accedere direttamente ad applicazioni, servizi di sistema o quant’altro.

PK Kustom LWP Pack

Iniziamo con quello che probabilmente è il miglior pacchetto in assoluto disponibile in maniera del tutto gratuita: PK Kustom LWP Pack, scaricatela dal PlayStore e installatela. Dopodiché aprite l’app di KLWP: per installare una skin proveniente da un pack appena scaricato basta aprite il menu di scorrimento a destra, toccare su “carica preset” e verranno fuori tutti i plugin che avete precedentemente installato, come in KWGT.

Selezionate quindi il pacchetto voluto, per ogni home c’è un numero predefinito di pagine, da tenere in mente perché ci servirà. Una delle skin più belle di questo pacchetto è SKIN PK 10, andate quindi a selezionarla, poiché usa 3 pagine toccate sull’icona delle schermate lungo la barra di destra e cambiate il numero di schermate orizzontali in 3. Solo così il wallpaper funzionerà correttamente.

Tuttavia dovrete cambiare il numero delle schermate anche su Nova, per farlo toccate a lungo sulla home e aumentate o diminuite il numero ad ottenerne 3. Ora l’animazione funzionerà perfettamente e come ci aspetteremmo.

Download PK Kustom LWP Pack

Hud KLWP

La seconda skin che vogliamo mostrarvi è anch’essa gratuita, si chiama HUD ma vi anticipiamo che è particolarmente poco sobria. La home consta di una sola pagina, come detto siamo su livelli per veri temerari, in basso a destra c’è la diagnostica con RAM, CPU e memoria interna occupata, al centro un orologio particolarmente strano con tanto di data, sulla sinistra c’è l’indicatore della batteria e in alto la temperatura, la sveglia e altre informazioni.

In basso a destra potete trovare dei collegamenti completamente personalizzabili dal menu dedicato di KLWP.

Download Hud KLWP

SleekHome for KLWP

Il terzo pack è a pagamento ma costa solo 99 centesimi: tutte le skin hanno una sola pagina, ma come potete vedere nel video presente in questo articolo, ci verranno in aiuto le animazioni e i movimenti del wallpaper. Ci sono 4 versioni, ciascuna con il proprio sfondo e colori di base.

Se avete una barra di navigazione questa skin andrà a sovrapporsi, potete quindi procedere in due modi:

  • nascondere la barra grazie alle opzioni dedicate in Nova Launcher
  • attivare l’impostazione del wallpaper per funzionare con la barra attiva, la trovate cliccando sul tasto “più” e andando nel menu “profile”

Sempre in questa pagina trovate altri toggle rapidi, i principali collegamenti ai social network e alle applicazioni che solitamente si utilizzano di più su uno smartphone. Altre pagine che trovate nel wallpaper riguardano un bel calendario con gli ultimi appuntamenti, la pagina sul meteo e quella immancabile della musica, tutte molto curate graficamente e ben fatte.

Download SleekHome

Slide Card for KLWP

Per l’ultimo pacchetto torniamo alle skin completamente gratis, e con qualcosa di decisamente meno invasivo: il plugin si chiama Slide Card e ha due versioni, una se utilizzate la barra di navigazione software, un’altra se avete i tasti di navigazione hardware.

Il setup è a due pagine, quindi ricordate di cambiare le impostazioni corrispondenti. Questa skin non fa altro che aggiungervi una sorta di enorme widget: se siete sulla pagina principale prende le sembianze di una colonna verticale dove potrete vedere orologio, batteria, fare una ricerca e visualizzare l’album dell’artista che state ascoltando, se fate uno swype verso sinistra andrete ad espandere il widget, ingrandendo tutte le sezioni e avendo informazioni in più.

Download Slide Card for KLWP

Vai a: rubrica sulla personalizzazione