Come risolvere il memory leak legato alla bootanimation di Android 5.0 Lollipop

La bootanimation è quell’animazione che appare all’accensione di uno smartphone Android, solitamente personalizzata dal produttore. Con l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop, è stato purtroppo introdotto un bug al fine binario responsabile della gestione della bootanimation, che causa un memory leak.

Con il termine memory leak si intende il consumo non voluto di memoria, dovuto in particolare alla mancata deallocazione di dati non più utilizzati dai processi. In questo caso l’esecuzione della bootanimation comporta una errata gestione della memoria e causa problemi ai servizi che vengono eseguiti in fase di boot, portando nei casi peggiori a bootloop senza fine.

Secondo l’utente arter97 di XDA, il problema è dovuto ad una errata implementazione del file binario che non rilascia la memoria utilizzata dai frame già visualizzati. Un test da lui eseguito su Galaxy S4 ha portato ad un consumo di 200 MB di RAM in 3 secondi, con conseguente chiusura di alcuni processi di sistema entro pochi istanti.

Per risolvere il problema arter97 ha preparato un file zip contenente un nuovo file binario per bootanimation, da copiare nello smartphone all’interno della cartella /system/bin. Per eseguire tale operazione sarà necessario ovviamente avere i permessi di root abilitati. Una volta copiato il file, andranno impostati il proprietario del file, root:root, e i permessi corretti, 766 (rwxr-xr-x).

Come sempre ricordatevi di eseguire un backup del vostro sistema per evitare di perdere dati, la soluzione migliore è un nandroid backup. L’utente arter97 afferma di aver già caricato il file corretto nei repository di Cyanogenmod che, una volta approvata la modifica, potrebbe inserirla all’interno di Cyanogenmod 12.

Potete seguire il thread originale su XDA a questo indirizzo.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bio’

    Sul mio m8 nella fase di boot ora noto un leggero ritardo con una schermata nera dopo la scritta htc , può essere per colpa di questo bug?

  • Bruce waine

    Avevo già risolto questo problema semplicemente cambiando boot animation

    • La bootanimation di suo non ha il binario incriminato

      • Bruce waine

        Ma risolveva il problema. Con theme engine cambiato boot animation e poi funzionava

        • Probabilmente allora é il theme engine ad aggirare il problema…

Top