In questi giorni Google ha annunciato la possibilità, per gli sviluppatori, di poter portare le proprie app Android in Chrome tramite un tool attualmente in beta.

Per noi utenti manca ancora molto prima che venga rilasciata la versione ufficiale, per i più temerari è tuttavia stata resa pubblica una beta che permette di poter utilizzare quasi ogni applicazione di Android su ogni PC, indipendentemente dal sistema operativo.

Il tool in questione di chiama ARC Welder ed è sostanzialmente una Chrome Web App, da installare su Windows, Linux, Mac OS X o Chrome OS (con Chrome versione 40 o successiva).

Attualmente, essendo una beta, non supporta ancora ogni tipo di app poiché manca di alcuni permessi del Google Play Services. Se volete comunque testare ARC Welder basta seguire alcuni semplici passi che vi spiegheremo punto per punto.

1. Installare ARC Welder

La prima cosa da fare è ovviamente installare la Chrome Web app attraverso questo link. Basterà cliccare su “Aggiungi a Chrome” e attendere lo scaricamento.

Se siete interessati allo sviluppo del progetto potete raggiungere la pagina ufficiale di Google Chrome Developers.arc-welder_04

2. Procurarsi l’APK dell’app necessaria

Dopo l’installazione, è necessario procurarsi l’APK dell’app che ci serve sul PC: se non siete pratici con questo genere di file basta installare Raccoon, un client che permette di cercare le app del Play Store tramite PC e scaricare il loro APK.

Un’alternativa molto valida è anche il famosissimo APKMirror (di cui ci serviamo ogni volta che ci serve aggiornare un’app del Play Store) in cui invece non serve installare nulla grazie al download diretto tramite il sito.

3. Utilizzare ARC Welder per caricare ed utilizzare le app scaricate

Ok, abbiamo ARC Welder e gli APK delle nostre app, ora basta solo avviare il launcher delle app di Chrome e far partire il nostro tool. Una volta avviato basta cliccare il tasto “Add your APK”: la prima volta che compierete questa operazione vi verrà chiesta la cartella in cui salvare l’app.arc-welder_01

Superato anche questo punto, si aprirà una nuova finestra chiamata “Test your App” che permetterà di scegliere le proporzioni e le dimensioni. Impostati i parametri, basta avviare l’app attraverso “Launch App”.

Se tutto andrà bene, entro qualche secondo si dovrebbe aprire l’app richiesta, fatto!arc-welder

Considerazioni

Il tool non è perfetto e le app non funzionanti sono ancora parecchie, siamo comunque fiduciosi che migliorerà con il tempo grazie anche al supporto progressivo degli sviluppatori. Fateci sapere tramite i commenti quali app sono andate in crash e quali invece si avviano senza problemi.arc-welder_07

 Via