Android 5.0 Lollipop, oltre ad una rinnovata veste grafica decisamente più accattivante delle precedenti, ha portato una incredibile fluidità nel sistema. Lo stesso non si può però dire della bootanimation, quella sequenza che appare all’accensione dello smartphone e ci accompagna durante il caricamento del sistema operativo.

L’intera sequenza appare poco definita e leggermente scattosa, anche su terminali dotati dal punto di vista hardware. Per ovviare a questo problema, l’utente di XDA guerreromanuel ha creato una bootanimation funzionante a 60 fps, contro i 30fps della versione originale. Il lavoro è stato lungo in quanto l’utente ha dovuto ricreare tutti i frame mancanti e necessari al raggiungimento di un simile livello di fluidità.

La bootanimation è disponibile per gli smartphone con risoluzione 1080×1920, 720×1280 e 480×800. Potete trovare la procedura completa per sostituire la bootanimation sul nostro forum a questo indirizzo :

Abbiamo testato la modalità manuale su un Nexus 5 e dobbiamo dire che si percepisce chiaramente una maggior fluidità e definizione nella sequenza di boot.