Questo sito contribuisce alla audience di

Cinque app per cambiare volto al vostro smartphone con la personalizzazione (video)

Nella nuova puntata sulla personalizzazione dei vostri smartphone Android di oggi non ci soffermeremo, come al solito, su un tema centrale per costruire la nostra home, bensì vi segnaliamo cinque applicazioni davvero molto interessanti a parer nostro.

Tre di esse sono dedicate al mero cambiamento estetico del software, le altre due saranno in grado di darvi dei plus interessanti anche per quanto riguarda  funzionalità del centro notifiche e della ricerca rapida.

5 app per cambiare volto al vostro smartphone

Icon Pack studio

La prima app della lista è icon pack studio: se siete amanti della personalizzazione, quante volte avete incontrato difficoltà a trovare degli icon pack che seguano esattamente lo stile che vorreste? Applicazioni come questa possono risultare molto utili proprio in questi casi, potrete andare a creare i vostri icon pack personalizzati in maniera semplice e diretta: ovviamente non avrete enormi possibilità, tuttavia con quest’app potrete tranquillamente inserire diversi preset e cambiarli a vostro piacimento.

Per la base potremo scegliere, ad esempio, tra dieci forme prestabilite, per il colore dell’icona saremo in grado di riprendere quello classico dell’app, ispirarsi a un wallpaper o personalizzarlo a piacimento, potremo poi inserire un bordino attorno a ogni icona scegliendo dimensione e colore e impostare la grandezza dell’icona vera e propria all’interno del preset.

Le possibilità sono diverse, alcune delle quali sono mostrate nel video presente a inizio articolo. L’app in questione è scaricabile gratuitamente dal Play Store, contiene però alcune configurazioni utilizzabili solo con la versione a pagamento a 1.49 euro.

Icon Pack studio download

 

Ciculux live wallpaper

Lo sfondo che vedete nell’immagine di copertina di questo articolo e presente in video è animato. Si chiama Circulux Live Wallpaper ed è caratterizzato da dei cerchi stilizzati molto particolari, si presta bene a diversi stili di personalizzazione essendo anche piatto e senza troppi fronzoli.

Tra le impostazioni potrete scegliere ben 21 design differenti, tuttavia solo alcuni sono del tutto gratuiti. Tuttavia potrete ben godere dello sfondo anche senza pagare, scegliendo magari un colore di sfondo personalizzato, lo zoom dell’animazione o la luminosità dello sfondo.

Con la versione pro da 1.89 euro potrete anche animare il colore dello sfondo dietro il componente circolare, o usare la morph mode, tuttavia come detto è tranquillamente fruibile senza spendere nulla.

Circulux Live Wallpaper download

KWGT

La terza app di cui vi vogliamo parlare non è una novità, anzi la usiamo praticamente in tutte le personalizzazioni: KWGT è senza dubbio un’applicazione da avere nella versione “pro”, a 3.99 euro, se siete appassionati di questo mondo. Insomma in questo caso l’app non ha bisogno di particolari presentazioni.

Tuttavia in video vi abbiamo dato alcuni consigli su come configurare KWGT con un plugin chiamato AndroUnity e scaricabile gratuitamente dal PlayStore, in modo da avere una personalizzazione coesa con il resto dello stile venutosi a creare.

I widget da inserire sono i seguenti:

  • Day Widget in un riquadro di dimensione 4×3
  • Music Aakash NP in un riquadro di dimensione 4×1
  • Search Bar Aakash in un riquadro di dimensione 4×1

 

KWGT download

Fast Finder

La quarta app, come detto a inizio articolo non serve solo a cambiare l’estetica del vostro smartphone, riesce però ad aggiungere delle funzioni utilissime alla ricerca rapida.

Il suo nome è Fast Finder ed è completamente gratuita. Il consiglio è di associare l’apertura dell’app a una gesture del launcher che state usando, come lo swipe verso l’alto su Nova Launcher.

Il funzionamento è semplice e immediato, se cercate qualsiasi parola o lettera con l’utilizzo di questa barra vi verranno consigliati applicazioni che contengono quei caratteri, contatti e addirittura cartelle nel vostro smartphone o impostazioni, grazie a una ricerca globale e a 360 gradi. Come se non bastasse troviamo anche la possibilità di cercare quella stessa parola su Google, sul PlayStore, su Chrome o su YouTube.

Fast Finder download

 

Tiles

L’ultima app che vogliamo consigliarvi è Tiles: quest’applicazione non ha una versione gratuita, purtroppo, e costa 1.19 euro, un prezzo non esagerato considerando le possibilità offerte.

L’app in questione per determinate persone potrebbe risultare molto utile, soprattutto per coloro i quali sono soliti aprire continuamente il centro notifiche: Tiles vi permette di personalizzare al massimo i collegamenti rapidi che avete nella sezione dedicata.

Aprendo l’app, infatti, trovate tantissime voci da poter impostare, come l’apertura di qualsiasi applicazione con un tile dedicato, o una determinata attività che può andare dal semplice easter egg di android all’archiviazione di un contatto o di un evento. Possiamo aggiungere un collegamento per avere sempre visibili le statistiche sulla batteria o quelle relative alla memoria. Insomma ci sono davvero tantissime possibilità che sarebbe troppo lungo elencare all’interno di questo articolo.

Tiles download

Le vostre personalizzazioni

Nella scorsa puntata vi abbiamo invitato a taggarci nelle storie su instagram con le vostre home personalizzate, ci avete risposto in molti e abbiamo visto diversi lavori interessanti. La promessa, però, era di scegliere la più “interessante”: quella che ha attirato maggiormente la nostra attenzione è la personalizzazione di Giacinto V. che trovate nell’immagine qui sotto.

Di seguito trovate le app che compongono la personalizzazione in questione:

  • Launcher: Nova Launcher
  • Icon pack: dark matter vintage
  • Widget: KWGT con Forma (meteo), Minimo (data) e Minimaliste (barra di ricerca)
  • Sfondo Stranger Things (download)

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Mario Rosati

    Ciao Emanuele sempre ottimi video sulla personalizzazione.
    Io ho un Mate 10 pro e da quando non uso più sansung non riesco ad abituarmi al metodo di organizzazione delle icone. Il pulsante Drawer esiste ma non sopporto la lista alfabetica delle app e mi piacerebbe organizzarle per schede come in samsung. Qualcuno conosce un launcher che permette di fare questo? ne ho provati diversi ma nulla!
    grazie

  • alberto pezzoli

    Ma bisogna usare un launcher alternativo? Consigli? Grazie!

  • Bio’

    Si vabbè, su quel device sembra bello qualsiasi sfondo con qualsiasi icon pack ;)

    • Francesca Pintus

      non è l’iphone x?

      • Bio’

        No.. essential phone

        • Francesca Pintus

          grazie

Top