Il Chromecast è un piccolo dispositivo, presentato insieme al nuovo Nexus 7, che permette di vedere YouTube e altri contenuti in streaming da Internet direttamente sulla propria TV. Il dispositivo è perfetto per essere trasformato in un mini-PC multiuso, dunque gli hacker si sono già messi al lavoro per trovare le falle che permettono di fare ciò che si vuole. Nel frattempo Google ha rilasciato il codice open source.

Trattandosi di un dispositivo che utilizza il kernel Linux, Google ha dovuto rilasciare quelle parti del sistema che utilizzano codice protetto da licenza GPL. Non tutto è open source, ma quelle parti che lo sono sono state rese disponibili su Google Code a questo indirizzo.

Gli hacker, avendo a disposizione parte del codice, hanno cominciato a studiarlo scoprendo che il sistema operativo non è quello dichiarato. Mentre Google ha infatti affermato che si tratta di una versione ridotta di Chrome OS, gli hacker hanno scoperto che si tratta di una versione ridotta di Android. In pratica viene caricato un ambiente Android che fa poco più che gestire il browser Chrome (al cui interno vengono compiute tutte le operazioni, anche di visione dei video) e le connessioni.

Il dispositivo si rivela sempre più interessante e potrebbe trasformarsi in un nuovo Raspberry Pi per smanettoni ancora più incalliti, una volta caricato il giusto software.

Via