Dopo che nel corso del 2016 Google ha iniziato a portare il Play Store su Chrome OS, e con esso la possibilità di installare applicazioni Android sui Chromebook, il 2017 dovrebbe essere l’anno del consolidamento della piattaforma, con il passaggio all’ultima release del robottino verde.

Come mostrano un paio di immagini pubblicate un paio di giorni fa, il sottosistema Android di Chrome OS sta per essere aggiornato ad Android 7.1 Nougat. In particolare la versione in fase di test a cui si riferiscono le immagini sottostanti è la 7.1.1, la più recente release di Android.

La principale novità che accompagnerà la nuova versione di Chrome OS sarà il reale supporto al multi-window per le applicazioni Android, che finora si comportavano come semplici applicazioni per smartphone o tablet, adattate in qualche modo allo schermo di un computer.

Con l’integrazione di Android 7.1 Nougat sarà possibile aprire diverse applicazioni, ridimensionare le finestre e posizionarle a piacere sul display. Inoltre le applicazioni continueranno a funzionare normalmente anche quando saranno passate in background, una funzione che sarà senz’altro apprezzata da chi usa i Chromebook per lavoro.

Per il momento non è stata resa nota una timeline dell’aggiornamento ad Android 7.1 Nougat del sottosistema Android i Chrome OS, ma la presentazione della nuova release potrebbe coincidere con il Google I/O, che quest’anno tornerà al Moscone Center di San Francisco dopo la trasferta a Mountain View dello scorso anno.