Dopo il rilascio del codice AOSP di Android 5.0 Lollipop, il panorama delle Custom ROM è stato “invaso” da una grande quantità di versioni più o meno personalizzate, con nuove funzionalità o con piccole modifiche rispetto al codice originale. Sono però molto poche le ROM modificate che usano le Factory Image come base di sviluppo, restando il più possibile vicino alla versione stock. La migliore di queste, a nostro avviso, è Cataclysm, sviluppata dall’italianissimo atl4ntis.
La filosofia adottata da atl4ntis è quella di correggere i bug presenti nella versione ufficiale, integrare alcune parti di codice presenti nell’AOSP, ed aggiungere delle nuove funzioni esclusive. A differenza di molte ROM che in pratica aggiungono qualche personalizzazione ad altre più famose, come CyanogenMod e Paranoid Android, Cataclysm è orientata alla stabilità e alla semplicità.
Cataclysm è una ROM che non implementerà mai, come riportato dallo sviluppatore, funzioni facilmente ottenibili con app presenti nel Play Store né un supporto ai temi. Lo sviluppo della versione Lollipop è iniziato da pochi giorni ma la stabilità raggiunta è già molto buona. La prima fase dello sviluppo è stata dedicata alla correzione di alcuni bug e all’aggiunta delle funzioni basilari, mentre nelle prossime settimane verranno aggiunte, progressivamente, le funzioni che caratterizzano questa splendida ROM:
- InCall Blocker, per gestire le chiamate indesiderate;
- Quick Toggles personalizzati;
- Smart Radio, per una migliore gestione della connettività;
Molte altre ne verranno aggiunte in futuro dallo sviluppatore. Potete trovare la guida all’installazione per il Nexus 5 nel nostro forum, raggiungibile attraverso il link qui in basso.