Chi di voi ha qualche primavera in più sulle spalle, e qualche filo grigio tra i capelli, ricorderà con una certa nostalgia le mirabolanti imprese di Capitan Tsubasa, indegnamente tradotto negli anni 80 con nomi inglesi che poco avevano a che fare con l’originale.

Arriva oggi sui dispositivi Android Capitan Tsubasa: Dream Team, che ripropone le atmosfere introdotte dal manga originale e rese famose in Italia dall’anime (anche se a quei tempi lo chiamavamo cartone animato NdR) Holly & Benji, trasmesso a più riprese anche negli anni a seguire.

Ritroveremo dunque Capitan Tsubasa (Holly) e il sui Tiro guidato, Kojiro Hyuga (tradotto all’epoca con Mark Lenders) e il Tiro della tigre e molti altri personaggi della serie tra cui Genzo Wakabayashi (il portiere Benji), in un titolo tridimensionale che inframezza videoclip alle azioni di gioco. Potete creare la vostra squadra personale, modificando i giocatori, la formazione e la divisa, per avere il vostro Dream Team personale.

E se volete rivivere le atmosfere di 30 anni fa potete seguire la Modalità Storia, che vi farà rivivere il manga originale dal quale tutto è nato. Non manca la possibilità di allenare i giocatori e renderli più abili, dimostrando agli avversari tutto il proprio valore.Potete collezionare Medaglie e ottenere tanti tipi diversi di oggetti, gareggiare in eventi a tempo e in partite evento e scegliere la modalità di controllo dei giocatori che preferite. È inoltre possibile vendere i giocatori o utilizzarli per far evolvere i vostri preferiti.

Dopo aver affrontato il tutorial iniziale, che vi permetterà di prendere padronanza con il metodo di controllo, potrete affrontare il gioco vero e proprio e assaporare l’atmosfera del gioco, con l’audio originale in giapponese.

Il titolo è localizzato in italiano per cui non avrete problemi a seguire la modalità storia e a destreggiarvi tra i menu di gioco. Capitan Tsubasa: Dream Team può essere scaricato gratuitamente dal Play Store utilizzando il badge sottostante. Contiene annunci pubblicitari e acquisti in-app, come sottolineato all’apertura del gioco. Potete acquistare pacchetti per sbloccare più rapidamente nuovi giocatori e potenziamenti, ovviamente in cambio di soldi veri.