Vi ricordate del famoso bug del “segnale radio cellulare attivo” presente su Android Lollipop? Sembrava che Google avesse risolto il problema con l’arrivo della “nuova” distribuzione 6.0 Marshmallow, ma secondo alcune segnalazioni sembrerebbe non essere del tutto vero.

Il bug si presentava quando utilizzavamo il dispositivo sotto rete dati (non in Wi-Fi quindi) e portava ad un consumo “enorme” di batteria: nonostante la chiusura dell’app o del servizio infatti, questi sembravano continuare a sfruttare la rete; come potete notare nello screen di Android Lollipop qui sotto, i Google Play Services sono rimasti attivi per poco più di un minuto, hanno sfruttato la CPU per circa 8 minuti, ma il segnale radio è rimasto attivo per ben due ore e 19 minuti.

Alcune segnalazioni sembrerebbero indicare la presenza del bug anche nell’ultima distribuzione e in effetti paiono molti gli utenti che se ne lamentano sul bug tracker di Google. I primi 5 screenshot si riferiscono ai tempi d’esordio di Android 6.0, mentre gli ultimi dovrebbero essere tratti da un Nexus 6P.

L’unica soluzione temporanea sembra ancora essere l’interruzione manuale dell’applicazione, cosa non possibile quando parliamo dei Google Play Services. Su XDA pare essere presente un fix, ma si tratta di un modulo Xposed e non abbiamo comunque la certezza che il problema venga risolto. Se volete dare un’occhiata alla pagina dedicata sull’issue tracker di Google potete recarvi qui.

Avete notato anche voi il bug del segnale su Android Marshmallow o lo avete lasciato indietro insieme a Lollipop? Fatecelo sapere nei commenti.

Via