Anche se sulla carta Android Wear 2.0 avrebbe dovuto contribuire al rilancio degli smartwatch, grazie a una serie di novità davvero interessanti, una serie di problemi rischiano di minarne la validità e di affossare definitivamente un settore in contrazione.

Sono ancora pochi i dispositivi che hanno ricevuto l’aggiornamento, ritardato numerose volte a causa dei numerosi bug che hanno afflitto la versione iniziale. Gli utenti che hanno avuto modo di provare la nuova versione del software lamentano un’autonomia peggiorata e parecchi problemi che vanno a inficiare l’esperienza d’uso.

Uno dei bug più gravi, che Google non ha ancora risolto nonostante il thread ufficiale riporti almeno 300 post di utenti, è quello che impedisce a molti utenti di copiare l’account Google sullo smartwatch, impedendo di utilizzare, ad esempio, il Play Store sull’orologio.

In alcuni casi è stato possibile aggirare il problema utilizzando il WiFi o disabilitando l’autenticazione a due fattori, ma al momento non è stata rilasciata una patch correttiva che risolva definitivamente il problema. Google sta comunque lavorando a una soluzione ma non ha fornito tempistiche in merito, lasciando scontenti parecchi utenti.

Vai a: Android Wear 2.0, la svolta in 5 punti: la nostra prova video