Brothers In Arms 2: Global Front HD è un titolo dal forte stampo classico, immediato, che porta su dispositivi Android uno scenario bellico ormai fin troppo abusato dalla maggior parte dei titoli: stiamo parlando della Seconda Guerra Mondiale, qui riproposta sotto diversi aspetti che ne pregiudicano parzialmente un giudizio finale altrimenti più che soddisfacente. Andiamo adesso ad analizzare nel dettaglio le principali caratteristiche di questa ennesima produzione Gameloft.

TRAMA: Voto 6,5

La Seconda Guerra Mondiale, come accennato poco sopra, sarà lo scenario che farà da sfondo alle vicende di cui prenderà parte il Caporale David Wilson, il quale dovrà farsi largo attraverso una folta schiera di nemici in un susseguirsi di battaglie e missioni che lo porteranno a scoprire la verità che si cela dietro la misteriosa morte del fratello minore. Una trama di per se poco accattivante, ma sicuramente ben costruita e ricca di risvolti interessanti, immergendo fin da subito il giocatore al centro della guerra.

GAMEPLAY: Voto 7,5

Questo Brothers In Arms prevede il completamento di numerose missioni lineari che si svilupperanno lungo una serie di ambientazioni ben realizzate ed in linea con l’evolversi delle situazioni: esse comprenderanno vaste aree del Pacifico, Africa del Nord, Normandia, Germania e Italia, ognuna ricca di richiami ed elementi attinenti con il contesto di gioco. L’azione prevede un ottimo sistema di coperture, attraverso le quali ripararsi dal fuoco nemico e colpire con maggior precisione. Precisione che a volte viene a mancare a causa di un sistema di controllo non particolarmente evoluto, che risente principalmente di una calibrazione degli stessi poco rifinita. Nulla di particolarmente rilevante, che non compromette assolutamente l’esperienza generale di gioco. I nemici, in tal senso, godono di una buona intelligenza artificiale che, soprattutto ad un livello di difficoltà elevato, garantiscono un buon livello di sfida anche per il giocatore più navigato, grazie soprattutto al numero via via sempre più consistente degli stessi.

L’arsenale a nostra disposizione è estremamente vasto, comprendendo ogni sorta di arma riferita al periodo ed al contesto di gioco: avremo modo di imbracciare fucili, lanciafiamme, bazooka, postazioni fisse e mobili, oltre alla possibilità di guidare alcuni mezzi di terra ed aerei in particolari situazioni di gioco, come il carro armato e l’aliante. Ad affiancare la modalità singolo giocatore, vi è anche la possibilità di cimentarsi in partite multiplayer in locale e online, variando ed arricchendo in questo modo un’esperienza che alla lunga avrebbe potuto annoiare il giocatore.

            

TECNICA: Voto 6,5

Il titolo fa uso dell’ottimo motore grafico già visto in N.O.V.A., ma che in questo caso non esprime al massimo il suo potenziale. Il tutto si ripercuote su modelli poligonali poco rifiniti e spigolosi, oltre ad un livello generale di pulizia al disotto delle odierne produzioni. Bene invece la fluidità di gioco, sempre ancorata a standard accettabili ed un comparto audio che ben si sposa con ogni situazione a schermo.

      

COMMENTO FINALE:

Brothers In Arms 2: Global Front HD è un titolo che fa dell’immediatezza il suo punto cardine, risultando adatto a chiunque è in cerca di uno sparatutto bellico con una buona trama di fondo, poco originale ma adatta sicuramente al titolo in questione. Disponibile attraverso il Market Gameloft al prezzo di 2.00€

VOTO COMPLESSIVO: 7

LINK MARKET GAMELOFT:

http://www.gameloft.it/smartphone/brothers-in-arms-2-global-front/