Alcuni ricercatori del Yahoo Labs sono riusciti a realizzare una nuova tecnologia per la rilevazione delle impronte digitali, che come vedremo può essere utilizzata in modo molto ampio. Va sotto il nome di Bodyprint e sfrutta i display dotati di touchscreen capacitivi per riconoscere le parti del corpo come orecchio, pugno, falangi, cinque dita e palmo di una mano.

Basta premere una delle parti citate poc’anzi sul display per confermare l’accesso. Vien da sé quindi che il suo utilizzo è molto ampio e non si limita allo sblocco del dispositivo. E’ possibile utilizzarla, ad esempio, per rispondere alle chiamate automaticamente quando il display dello smartphone rileva l’orecchio oppure per bloccare i documenti e tenerli lontani da occhi indiscreti.

Bodyprint è stata mostrata di recente alla Computer-Human Interaction Conference (CHI) di Seul ed è riuscita ad individuare le parti del corpo dei 12 soggetti facenti parte del test dimostrativo con una precisione pari al 99,98%. I suoi creatori però non sono ancora soddisfatti e affermano di volerla testare su larga scala prima di dare il via alla sua integrazione nei dispositivi commerciali.

Via