Il Blackberry Priv, conosciuto anche in precedenza col nome di Blackberry Venice, è l’ultima pensata della casa canadese per risollevare le proprie sorti. Si tratta di uno smartphone incentrato sulla privacy (da qui il nome Priv) con sistema operativo Android. Il dispositivo in questione ancora non è stato presentato ufficialmente ma l’azienda stessa ha pubblicato alcune immagini e parlato di lui in più occasioni negli ultimi giorni.

I ragazzi di derStandard hanno tuttavia avuto occasione di provarlo e hanno pubblicato una sorta di anteprima approfondita descrittiva dello smartphone che vi vogliamo riproporre in Italiano. Come la stessa redazione dice, il dispositivo provato è un pre-produzione e di conseguenza tutte le considerazioni sono da prendere con le pinze dato che Blackberry ha ancora diverso tempo prima di finalizzarlo (lo smartphone dovrebbe raggiungere il mercato all’inizio del 2016).

blackberry-priv-retro2

Hardware

Il Blackberry Priv ha innanzitutto un display da 5.4 pollici curvo (dual-edge) accennata come sugli smartphone Samsung Galaxy Edge. La risoluzione del display è 2K (2560×1440) e di conseguenza la definizione è di circa 544PPI.

blackberry-priv-display

Il processore è uno Snapdragon 808 (lo stesso che troviamo su LG G4) accompagnato da 3GB di memoria RAM, 32GB di memoria interna espandibile con slot MicroSD. Le connettività supportate sono fino alla LTE, Bluetooth 4.1, NFC e MicroUSB.

La fotocamera frontale è da 5 megapixel mentre quella principale è da 18 megapixel e sporge leggermente dal retro, negli scatti in notturna viene aiutata da due flash led.

blackberry-priv-tastiera

Una delle peculiarità del Blackberry Priv è la tastiera fisica a comparsa che si trova sotto al display. Basta uno slide verso l’alto dello schermo che la tastiera fisica appare e da subito mostra un design pensato per l’utilizzo con due mani. I tasti sul lato destro infatti hanno una curvatura verso destra, al contrario per i tasti sul lato sinistro. L’autore afferma che è comoda ma purtroppo si riempie facilmente di polvere.

Riguardo la pulsantiera troviamo sul lato destro il pulsante di accensione e spegnimento mentre su quello sinistro due pulsanti per regolare il volume, oltre ad un terzo pulsante funzione che al momento mostra la tendina delle notifiche ma che in futuro potrebbe essere personalizzabile.

Software

L’interfaccia utente è Android stock. Al primo avvio, durante il setup, si può scegliere se importare i dati da un iPhone, un Android oppure uno smartphone con Blackberry OS.

Al momento le applicazioni pre-installate non sono molte: ad esempio è presente Blackberry Messenger, per una messaggistica sicura, e Safe Guard un sorta di supervisore che controlla le impostazioni per mantenere lo smartphone sicuro.
Non mancano ovviamente le applicazioni di Google come Gmail, Chrome, Play Store e Play Music mentre la tastiera software è stata rimpiazzata con una nuova app.

hand

Fotocamera, Audio e Batteria

La fotocamera, stando ai commenti dell’autore, sembra essere buona ma non impressionante. Quando la luminosità ambientale è buona gli scatti avvengono in pochissimo tempo, il dettaglio è elevato e i colori realistici. Con la luminosità artificiale invece i tempi di scatto si allungano e la rumorosità d’immagine aumenta.

La qualità audio durante le chiamate e la musica è decente mentre il segnale di rete stabile, sia GSM che Wifi. Riguardo invece l’autonomia con un primo test col display settato al 75% di luminosità, la batteria scaricata è stata del 15% in circa 2 ore e mezza (non viene comunicato il tempo di display attivo). Così, ad un primo impatto, Blackberry Priv sembra poter resistere per 1 giorno, massimo 36h, per carica.

Di seguito trovate alcuni scatti fatti con la fotocamera posteriore e anteriore del Backberry Priv.

Cosa ne pensate dunque? Riuscirà BlackBerry a vendere 5 milioni di Priv per rimanere a galla e continuare a dire la sua in ambito smartphone? A noi personalmente piace ma ci sembra allo stesso tempo un po’ troppo di nicchia. Fateci sapere nei commenti.

Leggi anche: Trapelato il possibile prezzo del Blackberry Priv