Baidu, la società che tra le altre cose gestisce il principale motore di ricerca in Cina, ha deciso di buttarsi a capofitto nel mondo degli smartwatch. Gli analisti sono concordi nel definire questo segmento del mercato come l’unico in grado di crescere a ritmi vertiginosi nei prossimi anni.

La società cinese ha lanciato un sito web per aprire la strada al proprio sistema operativo destinato agli smartwatch, basato su Android e chiamato, con molta fantasia, DuWear. Se vi state chiedendo l’utilità di un nuovo sistema operativo, per di più basato su Android che propone già Android Wear, la risposta è molto semplice.

Innanzitutto Android Wear non è ancora disponibile in Cina quindi il momento sembra propizio per sviluppare un sistema dove poter inserire con facilità i propri servizi. Proprio questo è lo scopo principale di Baidu, che senza grossi problemi né difficoltà potrà inserire applicazioni personalizzate che potranno essere installate attraverso un app store proprietario.

Baidus-DuWear-OS_2

Tra le funzioni dovrebbe esserci la possibilità di completare transazioni economiche tramite il Baidu Wallet, software di navigazione, rilevamento del movimento e supporto ai sensori di battito cardiaco. Il sistema dovrebbe essere disponibile entro la fine di Aprile e secondo Baidu http://duwear.baidu.com/duwear/home, come  Sony Smartwatch 3, LG G Watch e Motorola Moto 360.

E se tutto ciò non bastasse, Baidu intende lanciare il proprio smartwatch basato su DuWear già dal mese di Giugno. Non aspettatevi che arrivi in Italia, anche perché sarebbe praticamente inutilizzabile, sia per la lingua sia per i servizi assenti nel nostro paese.

Via