Stufi anche voi di aprire ogni volta l’ultima mail arrivata su Gmail per far sì che che scompaia fra quelle non lette? In questo caso AutoNotification, un plugin per Tasker, potrebbe fare al caso nostro.

Sappiamo tutti che all’arrivo di una nuova mail, l’app Android di posta elettronica appartenente a Google consente soltanto di scegliere fra “archivia” e “rispondi” (dalla tendina delle notifiche). Nessun modo quindi per abilitare un pulsante per segnare come letta l’ultima arrivata.

Questo finora però, dal momento che installando l’app AutoNotification possiamo aggiungere ai due pulsanti digitali citati di Gmail anche un comodissimo “read”. Chiaramente, tale scorciatoia per segnare come letta una mail è attivabile a scelta su ogni account di posta elettronica registrato.

Oltre a questa piccola ma utilissima chicca, l’app in oggetto consente di personalizzare vari aspetti riguardo al reparto notifiche di diverse applicazioni. È possibile ad esempio introdurre la risposta automatica nelle app di messaggistica (WhatsApp, Hangouts), aggiungere vari pulsanti nel menù a tendina personalizzato riservato alle notifiche, bloccarne alcune e tanto altro.

C’è però un prezzo da pagare. Niente allusioni strane, parliamo di una vera e propria spesa che bisognerà sostenere dopo aver concluso i sette giorni gratuiti di prova al termine dei quali si attiverà automaticamente la versione Lite dell’app.

Per sbloccare una o più funzioni delle tante presenti, bisogna soltanto scaricare AutoApps dal PlayStore e scegliere quindi Notification. Come da screenshot, il costo di questo servizio è pari a 2,39 euro.