Audi e Google hanno mostrato al Google I/O 2017 il nuovo prototipo Audi Q8 Sport, con Android integrato completamente nel sistema di infotainment. Nel frattempo Ford ha intenzione di aggiornare i propri sistemi con aggiungendo Android Auto.

Android Auto richiede solitamente il collegamento di uno smartphone, ma nel caso di questo concept, data l’integrazione completa, non è così: il sistema operativo Android è direttamente integrato nel sistema e può eseguire applicazioni come Spotify, Google Play Music e Google Assistant, inviando informazioni anche sul display dietro al volante (siamo certi sia una soluzione sicura?).

Questa integrazione porta il robottino verde a un controllo più profondo del sistema: quando regolate la temperatura, la posizione del sedile, alzate e abbassate i finestrini, state di fatto usando Android 7.0 Nougat. Questo sistema, per ora ancora in fase sperimentale, potrebbe arrivare sulle vetture entro i prossimi due anni.

Nel frattempo veniamo a sapere che Ford ha intenzione di aggiornare molte vetture della sua gamma 2016 dotate di SYNC 3 con l’inserimento di Android Auto e CarPlay. L’update sarà disponibile su circa 800.000 veicoli e fornirà l’opportunità di migliorare il sistema della propria vettura senza la necessità di cambiare modello.  L’aggiornamento arriverà via OTA, ma il produttore statunitense non ha ancora fornito date precise.

Secondo voi si potrebbe trattare di un bel passo avanti nell’infotainment delle vetture, sempre più tecnologiche e smart? O preferite maggiore semplicità/immediatezza e siete della “vecchia scuola” (neanche troppo vecchia in realtà, NdR)?