ASUS lo aveva promesso ed infatti eccoci qui a darvi la notizia ufficiale. E’ disponibile da poche ore la possibilità di sbloccare il bootloader dell’ASUS Transformer Prime attraverso l’unlock tool messo a disposizione dall’azienda taiwanese.  Quello che molti utenti lamentano di questo tablet Android è la mancanza di una buona ricezione del GPS, fenomeno dovuto sostanzialmente alla back cover del tablet che è fatta di materiale metallico.

Con l’unlock tool quindi si potrà sbloccare il bootloader del Transformer Prime e conseguentemente si potranno installare nuove ROM sul tablet, le quali magari potranno anche andare a migliorare le scarse prestazioni del GPS, ma che sicuramente andranno a migliorare l’esperienza utente, in quanto esse offrono delle ottimizzazioni specifiche che non sono presenti nella ROM ASUS stock presente nel tablet.

Se desiderate sbloccare il bootloader del vostro Transformer Prime per poterci smanettare senza nessun vincolo che ve lo impedisce, allora potete recarvi direttamente alla pagina ufficiale del supporto ASUS e selezionare, sotto la categoria Download, il sistema operativo (Android ovviamente) e successivamente la categoria Utilities. Sotto tale categoria, scaricate il file Unlock Device App, un file apk che dovrà essere installato da tablet che servirà appunto per sbloccarne il bootloader.

Quello che si legge dalle avvertenze di ASUS è che, una volta sbloccato il bootloader, l’applicazione non sarà in grado di riportare il tablet alle condizione di fabbrica, quindi di ribloccare il bootloader. Inoltre, com’è ovvio che sia, il tablet non riceverà più aggiornamenti ufficiali da ASUS e la garanzia andrà persa. Chissà se i developer di XDA sono già al lavoro per studiare un modo per bloccare nuovamente il bootloader dopo averne effettuato lo sblocco. L’applicazione, inoltre, è eseguibile solo se sul tablet è stato installato ufficialmente Android Ice Cream Sandwich.

Allora, che farete? Sbloccherete il bootloader del vostro ASUS Transformer Prime?

[Via]