Bentornati nella nostra consueta rubrica sulla personalizzazione, oggi un po’ diversa rispetto al solito perché ci occuperemo di stravolgere il vostro dispositivo indossabile con watchface molto particolari, oltre ciò vedremo alcune applicazioni per rendere più funzionale e produttivo un device di questo tipo.

3 applicazioni per personalizzare Android Wear

Watchmaker

Così come KWGT è l’applicazione principe per la personalizzazione su smartphone Android per i widget, Watchmaker lo è per le watchface sugli smartwatch Android Wear. Una volta installata l’applicazione dovrete selezionare il vostro modello di smartwatch, nel nostro caso un Ticwatch E, in questo modo il servizio vi suggerirà i quadranti adatti al vostro dispositivo.

Premesso che l’app ha sia una versione gratuita che una a pagamento, ci sono due modi diversi di utilizzarla:

  • creare da zero le vostre watchface personalizzate, aggiungendo singolarmente elementi grafici quali widget per il meteo, la batteria, la data, un’immagine di sfondo, diverse configurazioni per numeri, lancette e molto altro. La maggior parte delle funzionalità in questo caso sono usufruibili con la versione gratuita, tuttavia alcuni elementi come l’immagine di sfondo richiedono la versione a pagamento da 3.99 euro.
  • sfruttare le enormi possibilità e watchface offerte dalla community ufficiale su Google+, dove è possibile trovare tantissimi quadranti che simulano quelli di orologi realmente esistenti e molto costosi, che possono dare decisamente un tocco in più al vostro dispositivo. In questo caso è necessaria la versione a pagamento, la quale vi offre la possibilità di installare anche tante watchface presenti direttamente nell’applicazione, all’interno del pacchetto “premium”.

Ci siamo divertiti a creare una personalizzazione piuttosto minimal, usando uno sfondo da impostare sia sul Ticwatch E che sull’Essential Phone che utilizziamo per le personalizzazioni, potete scaricare entrambi al seguente link.

Download Watchmaker

Feel The Wear

La possibilità di avere tutte le notifiche al polso è sicuramente il vantaggio principale di possedere uno smartwatch Android Wear, tuttavia spesso possono risultare anche piuttosto fastidiose, per questo motivo un’applicazione come Feel The Wear risulta talvolta fondamentale.

Il principio su cui si basa l’app è semplice: permettere all’utente di scegliere singolarmente il pattern di vibrazione, per ogni applicazione che invia notifiche. Ad esempio potremo decidere di far vibrare brevemente e per una sola volta lo smartwatch quando riceviamo una notifica Telegram, oppure due volte per una mail e tre volte per una chiamata, in base alle priorità. Tutto ciò ci consente anche di riconoscere al volo la notifica senza guardare direttamente il display dello smartwatch.

L’applicazione è gratuita ma possiede alcune funzioni a pagamento in diverse configurazioni, come la possibilità di personalizzare manualmente il pattern di vibrazione.

Download Feel The Wear

Wear Gesture

L’ultima applicazione si chiama Wear Gesture ed è completamente gratuita: vi permette di creare dei gesti da eseguire direttamente sul display del vostro smartwatch per richiamare alcune applicazioni.

Prima di riuscire ad eseguirle, però, è necessario toccare una parte dello schermo precedentemente impostata, ad esempio l’angolo destro; una volta fatto ciò potrete decidere di aprire con una gesture la torcia, l’app di Google e tutte le altre applicazioni installate sul dispositivo.

Ciò che ci ha convinto a inserirla in questa lista è l’integrazione con Tasker: qualora non la conosciate, Tasker vi permette di creare dei task automatizzati per eseguire qualsiasi tipo di operazione utilizzando le funzioni dello smartphone come inviare sms, mail, controllare i dispositivi IOT che avete in casa o addirittura svolgere operazioni in accordo con degli snippet di codice Java.

Una volta creata un’attività su Tasker sarà possibile associarla a una gesture di Wear Gesture da fare sullo smartwatch: un pratico esempio di utilizzo che abbiamo trovato è la gesture “S” che richiama un’attività di SOS per inviare automaticamente la nostra posizione a un contatto.

Download Wear Gesture

Download Tasker

In collaborazione con Ticwatch, sito ufficiale