Quante volte ho detto che l’anima di Android è la personalizzazione? Forse troppe, ma da quanto emerge dai dati pubblicati da Flurry non abbastanza, infatti fra il 2013 ed il Q1 2014 le applicazioni che gli utenti Android hanno preferito per scaricarle dal Play Store sono proprio i launcher.

flurry_android_launchers_q1_2014

La base della personalizzazione non è costituita da root o recovery modificate, ma da qualcosa di più semplice: tutti coloro che hanno comprato il loro primo Android hanno sempre sentito dirsi “Apri il launcher delle applicazioni”. Tradotto abbastanza letteralmente (e perché no, correttamente) “avviatore di applicazioni”, negli ultimi anni ne abbiamo visti di tutti i tipi e tutti resi speciali da caratteristiche uniche e distintive. Prendiamo per esempio Aviate Launcher? Oppure Go Launcher?

Il grafico mostra chiaramente che, a partire dal 2013, la voglia di cambiare il look del proprio dispositivo Android è cresciuta e, nel solo Q1 2014, ha fatto superare i 6 miliardi di download. Ricordandovi che il primo trimestre del 2014 non è ancora finito, qual è il vostro launcher preferito? Usate il box dei commenti per farci conoscere come personalizzate il vostro Android!

Via