Continua l’ascesa di Apple che, grazie agli impressionanti dati di vendita di iPhone 6 sta riguadagnando velocemente quote di mercato a discapito di Android. Kantar ha pubblicato i dati di vendita relativi al periodo Novembre 2014 – Gennaio 2015 e la casa di Cupertino fa segnare progressi in tutti i mercati.

Nella Cina urbana iPhone 6 è lo smartphone più venduto con uno share del 9.5%. Xiaomi fa registrare ottimi risultati, dopo essere diventato il primo rivenditore in Cina e piazza Redmi Note al secondo posto con un ottimo 8.9% di mercato. Nel complesso Xiaomi si conferma leader del mercato in Cina ma con un margine molto ristretto su Apple, solo il 2,2%.

I risultati conseguiti in Cina rispecchiano l’andamento mondiale con Apple che recupera terreno su Android in maniera impressionante, in particolare in Gran Bretagna dove la casa della mela morsicata passa dal 28.7% del 2014 al 40.1% del 2015. Apple insegue in tutti i mercati, non essendo riuscita a prevalere su Android se non in Giappone dove però ha perso significative quote di mercato nei confronti dei rivali.

screenshot-2015-03-04-16-56-23

Anche nel nostro paese, perennemente afflitto dalla crisi economica, i prodotti Apple sono cresciuti del 5.7%, principalmente a scapito di Windows Phone. Con la nuova gamma di prodotti Android presentata in questi giorni al MWC, Android riuscirà a tornare ai livelli precedenti o continuerà a perdere quote a favore dell’eterno rivale? Già dal prossimo trimestre dovremo vedere i primi dati sulle vendite che ci chiariranno la tendenza del mercato.

Via