Nelle ultime settimane Google ha sfornato alcune nuove applicazioni gratuite veramente interessanti che provengono dalla fucina sperimentale di Mountain View, si tratta come sempre di progetti affidati a team indipendenti e lanciati in via sperimentale sul PlayStore.

Nel tempo abbiamo assistito a numerosi flop e progetti chiusi, ma anche ad alcune applicazioni che poi sono diventate un must have per gli smartphone Android.
Quelle di cui vi parliamo oggi sono molto diverse tra loro, alcune con grandi ambizioni, altre semplicemente hanno lo scopo di dimostrare fin dove possa arrivare la prodigiosa IA di big G.

Senza svelarvi altro vi lasciamo al nostro video di approfondimento, a seguire troverete qualche informazione in più sulle quattro applicazioni.

Quattro nuove app di Google da provare: video

Datally: risparmiare traffico dati semplicemente

L’applicazione è molto interessante ed è stata sviluppata in particolar modo per i paesi in via di sviluppo, ma è sfruttabile anche da noi per monitorare in tutta semplicità il consumo di traffico dati ad opera delle applicazioni installate sul nostro smartphone.

Google ha pensato ai quei luoghi nel mondo in cui gli operatori offrono soglie di traffico molto basse e la rete a banda larga domestica non è molto diffusa.
In questi casi un controllo attento del traffico dati è fondamentale, infatti via via sempre più applicazioni hanno necessità di rimanere connesse alla rete e scambiare pacchetti dati per poter funzionare.

Datally visualizza in modo intuitivo, attraverso grafici e statistiche l’utilizzo di dati di ogni singola app, è possibile poi scegliere periodi di monitoraggio e attivare/disattivare per ogni app il consumo di dati.

Attivando il risparmio dei dati avrete a disposizione un bottone fluttuante, la classica “bolla” delle chat di Messenger, che comparirà ogni qualvolta utilizzerete un’app che sta consumando dati, attraverso la bolla potrete bloccare immediatamente l’autorizzazione all’utilizzo dei dati e sapere esattamente quandi Byte avete utilizzato fino a quel momento.

L’altra area funzionale riguarda il WiFi, l’app attraverso la geolocalizzazione è capace di suggerirvi luoghi nell’intorno di 5 Km in cui sia presente una rete WiFi di buona qualità.
Gli utenti di Datally possono anche valutare l’esperienza di navigazione su una certa rete WiFi e il punteggio verrà utilizzato per il rating di quella rete, inoltre fornendo una valutazione potrete essere ricompensati con traffico dati bonus tramite rete VPN offerto direttamente da Google, questa funzionalità però non è attiva in Italia.

I più attenti si saranno certo posti una domanda: che senso ha usare Datally se possiamo benissimo controllare il traffico dati attraverso le impostazioni dello smartphone? La risposta è piuttosto ovvia: la comodità di poter fare tutto attraverso un’app che, anche visivamente, organizza tutto al meglio, manderà notifiche al momento giusto e ci farà ricordare di controllare il traffico dati.

Google Files Go: come risolvere il problema dello spazio in memoria

Dopo l’app per risparmiare i dati, ecco uno strumento avanzato per risparmiare spazio in memoria, un problema contro cui molti prima o poi si scontrano.
Anche in questo caso l’app di Google non aggiunge particolari funzioni a quelle già presenti su Android ma cambia completamente l’approccio alla gestione della memoria e ci fornisce uno strumento immediato ed efficace per risolvere il problema dello spazio limitato.

Files Go è diviso in due sezioni, nella Home avremo un feed di schede contenenti diversi suggerimenti per recuperare spazio in memoria, mentre nella seconda sezione avremo a disposizione un classico file manager con integrato un potente strumento di trasferimento file di grandi dimensioni tra due dispositivi Android.

Nell’area di risparmio dei dati potremo ricevere suggerimenti per eliminare:

  • contenuti multimediali a bassa risoluzione, solitamente anteprime di immagini precedentemente cancellate dai gruppi WhatsApp o GIF utilizzate in qualche conversazione non più attiva.
  • file duplicati
  • contenuti multimediali delle app di messaggistica
  • applicazioni inutilizzate
  • file temporanei
  • file di grandi dimensioni

Tappando sulla scheda relativa ad ogni opzione verremo indirizzati in una schermata di selezione dei file da eliminare, personalizzando così l’operazione.
Attenzione quindi a ciò che eliminate, approfittate dell’app ma non fidatevi ciecamente di cosa vi consiglia di cancellare, rimane sempre un’intelligenza artificiale e non riconoscerà ciò che è importante per voi da ciò che semplicemente occupa spazio in memoria.

La sezione “File” non può sostituire completamente il file manager, mancano infatti banalmente i comandi di copia/incolla ma è uno strumento organizzato a sezioni che vi mostra tutti i file presenti sul dispositivo e ne permette la rimozione con un semplice tap.

Infine, all’interno delle impostazioni potrete attivare una serie di notifiche che vi avvertiranno quando è il caso di liberare spazio.

Selfissimo: selfie vintage creativi e divertenti

Selfissimo è arriva da Google Research ed è una divertente app per creare collage fotografici e singoli selfie con uno stile vintage.

Come funziona? Semplicissimo, la aprite e vi mettete davanti al vostro telefono, tramite la cam frontale verrà rilevata la vostra posizione e l’app comincerà a scattarvi dei selfie ogni volta che “vede” che vi siete messi in posa.
Per fermare la serie di selfie vi basterà tappare in un punto qualsiasi del display, alla fine del processo avrete di fronte a voi un collage vintage in bianco e nero molto simpatico, potrete condividere tutta la serie o solo le foto che vi piacciono di più.

Interessante il fatto che il telefono scatti completamente in automatico quando rileva una foto, non dovrete quindi preoccuparvi di impostare un timer o premere i tasto di scatto.

Abbiamo tenuto alla fine la vera chicca dell’app: mentre vanno avanti gli autoscatti compariranno un sacco di complimenti in sovraimpressione, fantastico!

Storyboard: creare fumetti d’autore con clip video

Ultima app della nostra carrellata è Storyboard, una fantastica app per creare collage di immagini in stile comis a partire dai vostri video.

L’interfaccia dell’app è semplicissima, non dovrete far altro che caricare il vostro video e, dopo una breve elaborazione, otterrete la vostra pagina di fumetto da poter scaricare o condividere.
Vi basterà trascinare verso il basso per rimescolare i frame prescelti e cambiarne lo stile, pensate che avrete a disposizione fino a 1600 miliardi (avete letto bene, miliardi) di combinazioni diverse, non è incredibile?

A seconda del video che andrete a caricare, l’app si comporterà diversamente, ad esempio sarà interessante scoprire come cambia il risultato dandogli in pasto brevi clip, piuttosto che video complessi con numerose scena. Provate, non vogliamo rovinarvi la sorpresa!