Dopo una gestazione durata poco più di tre mesi Android x86 Project ha rilasciato la versione stabile basata su Android 6.0. Per chi non conoscesse il progetto ricordiamo che si tratta di un porting del robottino verde che può così essere eseguito su un qualsiasi notebook o desktop con CPU Intel o AMD.

Il codice della versione stabile di Android x86 è basato sulla build Marshmallow MR2 release (6.0.1_r66) presente nel repository AOSP (Android Open Source Project), e sono ovviamente state aggiunte le più recenti patch di sicurezza.

Oltre alle novità introdotte con la RC2 la nuova versione di Android x86 aggiorna il kernel alla versione 4.4.20 con un maggior numero di patch provenienti dall’AOSP. Sono state aggiornate le librerie grafiche Mesa ed è stato aggiunto un supporto preliminare all’audio HDMI.

Tra le novità se segnalano infine il supporto al file system F2Fs, il puntatore del mouse ripreso da quello di Android Nougat e una migliore gestione del WiFi durante la sospensione e il successivo riavvio. Sul sito ufficiale sono disponibili le immagini a 32 e 64 bit che potranno essere utilizzate sia con i vecchi BIOS sia con i nuovi firmware UEFI.

Avete mai provato ad installare Android su un portatile o un PC desktop? Vi è piaciuto il risultato finale? Raccontateci la vostra esperienza nel box dei commenti.