Venerdì è cominciato il rollout di un nuovo aggiornamento per l’applicazione mobile di android wear, con alcuni cambiamenti che, sebbene non particolarmente significativi, lasciano presagire un probabile upgrade del sistema operativo stesso (qualcuno ha detto Marshmallow?).

La prima novità riguarda il toggle per la sincronizzazione cloud, che è stato spostato nel sotto-menu privacy e dati personali, dove si trova anche un altro interruttore, quello per consentire a Google di raccogliere dati utili per migliorare l’utilizzo dell’app (ovviamente in modo del tutto anonimo).

Un’altra differenza con la precedente versione risiede nella presenza di un’opzione, sempre nel menù impostazioni, per disabilitare le schede con i suggerimenti dall’orologio (che, effettivamente, spesso possono risultare fastidiose).

Purtroppo, però, il cambiamento più evidente è stato (almeno secondo noi) negativo: non è più presente, infatti, la schermata delle statistiche per la batteria dell’orologio è stata rimossa. E’ vero, molti la criticavano accusandola di essere inutile, ed effettivamente non aveva altro scopo se non quello di monitorare lo scaricamento progressivo del dispositivo, tuttavia ci sembra un taglio che poteva essere evitato (alzi la mano chi di voi non consultava la schermata almeno una volta al giorno).

Notizie confortanti per il futuro, invece, arrivano direttamente dal teardown (analisi approfondita) dell’apk stesso: sono infatti presenti richiami ad alcune funzioni non ancora operative, me che (molto probabilmente) saranno implementate in futuro, speriamo prossimo.

La prima di queste si applicherà agli orologi dotati di altoparlanti (come Hawuei Watch, recensione, ed LG Watch Urband 2nd gen, video anteprima): probabilmente avranno la possibilità di riprodurre alcuni contenuti audio.

Altre features in arrivo riguardano l’imminente introduzione di gestures per l’utilizzo ad una mano e di un’opzione per il miglioramento della batteria: non ci sono, comunque, ulteriori dettagli.

Sono state inserite anche nuove lingue (mandarino, cantonese, indonesiano, polacco, olandese e tailandese): probabile quindi, il lancio a breve della versione cinese del sistema operativo wearable di Google, con qualche differenza (leggi: assenza del micropak per i play services).

Infine, il changelog menziona anche la possibilità di inviare messaggi tramite controllo vocale (o mini tastiera) con Whatsapp, WeChat, Viber, Telegram, e Nextplus.

Non ci resta quindi che lasciarvi al link per il download dell’apk, che, una volta installato, avrà automaticamente aggiornato la vostra app alla nuova versione (1.4).

Download apk

Via