Android Wear e il problema “this phone has been flashed”: ecco come risolvere con root

Un paio di settimane fa l’applicazione di Android Wear si è aggiornata alla versione 2.0, ma da quel momento per alcuni (molti, a giudicare dalle recensioni negative sul Play Store) non è stato più possibile accedervi. Se avete i permessi di root qui di seguito vi spieghiamo come risolvere il “celebre” problema che porta alla comparsa del messaggio “This phone has been flashed with an unsupported configuration for companion“.

Apparentemente sembra che il messaggio compaia solo quando si monta una ROM non ufficiale sul proprio smartphone, ma in realtà non è proprio così, perlomeno non sempre: sul Play Store le valutazioni di 1 stella stanno “fioccando”. Dalle nostre prove risulta persino, in alcuni casi, il corretto funzionamento delle notifiche sullo smartwatch, pur senza riuscire ad entrare nell’app. Sui forum di Google sono diversi gli utenti (ad esempio qui) che si lamentano del problema e gli aggiornamenti successivi (sempre versione 2.0) non hanno prodotto i risultati sperati.

Premettiamo che è possibile che la seguente soluzione non valga per tutti: è stata testata comunque con successo su OnePlus One con Android 7.1 Nougat (CyanogenMod 14.1) e Motorola Moto 360; purtroppo se non avete i permessi di root il metodo non potrà funzionare, per cui in tal caso l’unica cosa da fare è attendere che Google risolva o effettuare un downgrade a versioni precedenti.

La procedura è semplice e veloce, ma fate comunque attenzione a ciò che fate: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali danni.

  1. Recatevi sul Play Store e scaricare l’applicazione BuildProp Editor (badge in fondo);
  2. Aprite l’app e, premendo sul simbolo apposito, cercate “ro.build.type”;
  3. premeteci sopra e cambiate la dicitura “userdebug” in “user“;
  4. vi verrà chiesto di concedere i permessi di root per l’operazione: date il vostro assenso;
  5. uscite dall’app e riavviate lo smartphone.

A questo punto, come potete vedere negli ultimi due screen, dovreste essere in grado di accedere nuovamente all’applicazione di Android Wear.

Avete riscontrato anche voi tale problema? Siete riusciti a risolverlo, magari con il metodo spiegato qui sopra? Fatecelo sapere nel solito box dei commenti qui in basso.

Android app sul Google Play

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • scumm78

    considerata la soluzione che proponete, il problema appare a chi ha rootato il telefono o piu’ propriamente ha una rom taggata per “debug” e che solitamente viene con il root.

    • Nexus90

      Principalmente è così, ma non sempre: facendo il giro sul play store molti hanno rom ufficiali. Probabilmente è dovuto al fatto che riconosce tali rom come non ufficiali. Il punto è: perché con rom non ufficiali non te lo fa aprire?

  • Andrea

    Ho avuto lo stesso problema risolto nello stesso modo 🤣

Top