Il mondo Android, come sappiamo benissimo, è costellato da terminali di diversi produttori tutti pieni zeppi di personalizzazioni, le uniche eccezioni in questo senso sono dispositivi come i Nexus. Fra le personalizzazioni più note ci sono, ad esempio, TouchWiz UX sui terminali Samsung, HTC Sense sugli smartphone HTC etc. Questa situazione, per gli indossabili con Android Wear ed i vari dispositivi che adotteranno Android Auto o Android TV, sembra arrivare ad un capolinea molto importante.

In un recente articolo, infatti, vi abbiamo parlato del fatto che Google abbia imposto ai produttori di non personalizzare i sistemi Android Wear, Auto e TV. A quanto pare, secondo i ragazzi di Liliputing, c’è un motivo molto interessante alla base di questa imposizione. Sembrerebbe che l’intenzione di Google sia quella di rilasciare personalmente gli aggiornamenti per i sistemi Android Wear, Auto e TV bypassando quindi i produttori.


Questa notizia, in fin dei conti, potrebbe davvero stupire gli appassionati che conoscono benissimo la differenza fra Android “liscio” ed Android personalizzato dai vari produttori. C’è da vedere cosa accadrà effettivamente, anche se a dare quest’informazione è stato proprio David Burke, direttore degli ingegneri di Google. Che fare? Aspettare, intanto vi lasciamo con una domanda: se questa diceria dovesse essere vera, come farà Google a mantenere tanti dispositivi visto e considerato che già in famiglia c’è una pecora nera (Nexus 7 2013 LTE)?

Via