Se avete avuto la sensazione che Google stesse spingendo meno su Android TV, beh sappiate di essere giustificati. L’ultimo aggiornamento basato su Oreo e annunciato al Google I/O non è mai arrivato sulle smart TV e l’unico dispositivo ad averlo ricevuto, il Nexus Player, è fuori commercio.

Tuttavia è solo una sensazione, perché al CES 2018 Google ha ribadito con i fatti di credere nel progetto e di portarlo avanti. Con la prossima release – che dovrebbe avere larga diffusione – arriveranno grandi cambiamenti.

Come potete vedere dall’immagine la home screen ha subìto una riorganizzazione. Nell’estremo sinistro troviamo dei tile affiancati orizzontalmente dai loro contenuti, in modo da rendere immediata la loro consultazione.

Google la chiama “disposizione basata sui canali”, pensata con l’obiettivo di consegnare agli sviluppatori le chiavi della schermata iniziale. Ne risulterà un’esperienza focalizzata su interessi e abitudini dell’utente.

A questo si aggiunge l’anteprima animata dei programmi in evidenza. Per intenderci è un po’ quel che succede al passaggio del mouse su un video di YouTube. Google non ha comunicato alcuna data di rilascio, ma ci si aspetta che il rollout possa partire nel giro di qualche settimana.

State tranquilli e leggeteci: vi terremo aggiornati.

Vai a: Haier sposa Android TV, nuova gamma con Android 8.0 Oreo in arrivo nel 2018