Arirang è il nome ufficiale del primo smartphone interamente creato in Corea del Nord. Nonostante le rigide regole anti-occidente del Paese asiatico, però, gli smartphone conteranno su Android per operare e fornire funzionalità agli utenti. Una scelta curiosa da parte del regime di Kim Jong-un, che per la prima volta porta della modernità all’interno della Corea.

Non è dato sapere se lo smartphone sia stato interamente prodotto nel Paese o se, più probabilmente, sia stato prodotto in una o più parti (o interamente!) nella vicina Cina. Al di là degli aspetti politici, sociali e umanitari che possono essere presi in considerazione parlando della Corea del Nord – e che non vogliamo discutere qui – è interessante vedere come la scelta del regime per la diffusione della tecnologia sia caduta su Android e non su altri sistemi che risentono meno della forte impronta di Google e dell’Occidente come, ad esempio, Tizen, MeeGo o altre distribuzioni Linux apposite.

North Korean leader Kim Jong-Un visits the May 11 Factory

Le foto diffuse dalla stampa nazionale mostrano l’ultimo erede della dinastia Kim visitare una presunta fabbrica in cui vengono assemblati i dispositivi accompagnato dai suoi generali che prendono appunti. Non è certo l’alba di una nuova era per la Corea del Nord, ma un piccolo passo verso una vita migliore per i suoi abitanti. Forse.

Via