Chi ha seguito l’evoluzione delle beta di Android Q sa che la terza ha introdotto un nuovo sistema di navigazione tramite gesture, reso sufficientemente usabile solo con la quarta beta. Adesso infatti con la “pillolina” e gli swipe si può gestire con efficacia l’intero sistema fatta eccezione per l’apertura del menù laterale delle app, resa di fatto è impossibile dalla gesture che permette di tornare indietro con uno swipe verso destra dal bordo dello schermo.

Problema che sarà risolto con la quinta beta di Android Q in rilascio tra qualche giorno. La notizia che stavano aspettando in molti (me incluso, ndr) arriva dal dipendente Google Chris Banes, che con una GIF allegata ad un tweet ha mostrato la soluzione in mano ai programmatori. Il comando indietro rimarrà inalterato, mentre per aprire il menù laterale basterà tenere il polpastrello sul bordo sinistro dello schermo per qualche attimo e proseguire col movimento verso destra.

Esistono operazioni più fluide e naturali di quella architettata da Google, ma rappresenta comunque un passo corretto verso la soluzione del problema passibile di ulteriori ottimizzazioni fino alla versione definitiva di Android Q.