Android N torna a far parlare di sé, e questa volta lo fa in relazione a Stagefright, la falla di sicurezza che ha spaventato milioni di utenti negli scorsi mesi a causa delle potenziali e catastrofiche conseguenze in caso di suo sfruttamento da parte di hacker (o meglio, di cracker). Sarete quindi felici di sapere che, grazie ad una nuova organizzazione del media server, Android N limita i possibili danni causati da Stagefright.

La soluzione al problema è la seguente: mentre fino alla versione attuale di Android tutti i processi e i permessi relativi a fotocamera, riproduzione video, audio et similia erano accessibili tutti in una volta, gli ingegneri Google hanno pensato, con Android N, di separarli, in modo che un eventuale hacker possa agire soltanto su una porzione limitata del software.

android-n-security

Vi ricordiamo che Google dovrebbe aver risolto la questione Stagefright con un aggiornamento dedicato già lo scorso agosto, ma poche settimane fa il tema è tornato alla ribalta a causa di Metaphor, una nuova falla legata a Stagefright definita la più pericolosa mai scoperta.

Non può che renderci soddisfatti, dunque, apprendere che Google stia lavorando intensamente per prevenire futuri problemi di sicurezza di Android N, che nel frattempo  è arrivato alla seconda Developer Preview.

Via