Sono stati versati fiumi di inchiostro reale e digitale su Stagefright, la vulnerabilità che affligge i dispositivi Android e che sembra ancora lontana dall’essere risolta. Google e la maggior parte dei produttori hanno iniziato a rilasciare degli aggiornamenti per arginare il problema,anche se gli sforzi finora profusi non sono serviti a tappare tutte le falle.

Il codice necessario a sfruttare la vulnerabilità Stagefright è appena stato reso pubblico, permettendo agli sviluppatori e produttori, ma anche a chiunque abbia le necessarie competenze, di comprendere il meccanismo e verificare se i propri dispositivi sono tuttora vulnerabili. Ovviamente questo significa che anche gli eventuali malintenzionati hanno la possibilità di utilizzare il codice per scopi malevoli.

Google è ancora impegnata nella correzione dei problemi, ma sembra che gli sforzi finora profusi non siano sufficienti a correggere le molte vulnerabilità. La strada è ancora lunga ma Google assicura che presto Android sarà completamente al sicuro da Stagefrigth. Curiosamente l’exploit pubblicato non funziona su Android 5.0 e successivi.

I maggiori brand hanno già pubblicato le loro patch per correggere Stagefright e moltio altri stanno lavorando a stretto contatto con Google per chiudere definitivamente la questione.

Via