Android N non porta con sé solo novità grafiche e funzionali, ma introduce anche alcuni miglioramenti alle prestazioni eliminando dei rallentamenti in situazioni particolari presenti fino a Marshmallow.

I dispositivi con Android, in modo particolare quelli dotati di hardware poco performanti, soffrono di rallentamenti durante lo scatto di una foto e all’attivazione del Wi-Fi dopo che è stato disattivato per un lungo periodo di tempo.

Ciò perché alcune applicazioni installate monitorano gli eventi di sistema in cerca appunto di nuove foto scattate e dell’attivazione del Wi-Fi: questo significa che più applicazioni di questo tipo ci sono e maggiori sono i rallentamenti.

Una di loro, ad esempio, è Dropbox: essa analizza costantemente il dispositivo per sapere quando viene scattata una nuova foto da caricare in cloud e quando c’è il Wi-Fi attivo per poter procedere, di conseguenza, con l’upload.

Con alcune applicazioni del genere a lavorare tutte insieme i rallentamenti erano assicurati, ma Android N va a sistemare questo problema facendo in modo che ognuna di loro abbia un turno da rispettare per l’analisi degli eventi di sistema.

In questo modo vengono eliminati completamente i rallentamenti e le prestazioni, durante lo scatto di foto e all’attivazione del Wi-Fi, non subiscono drastici peggioramenti, grazie ad un utilizzo inferiore delle risorse hardware.

Via