Per ogni nuova grande novità che porta ogni nuova versione di Android ce ne sono altrettante di minor impatto quasi mai pubblicizzate ma di grandissima importanza. Avete presente tutte quelle applicazioni che vi richiedono l’autenticazione via messaggio per essere utilizzate, come Whatsapp o Telegram?

Riflettendo un attimo sorgono due domande spontanee: perché concedere a una qualsiasi app di avere l’autorizzazione per accedere ai nostri messaggi quando l’effettivo bisogno di farlo accade solo quelle poche volte necessarie? E non esiste altro modo per ottenere queste concessioni evitando di aumentare ancora di più il carico di SMS o mail che arrivano ogni giorno ai nostri dispositivi?Nessun problema, con l’avvento di Android O ogni applicazione sarà in grado di migliorare il modo di ottenere l’autenticazione che necessita per offrire i propri servizi, introducendo un’API dedicata per recuperare i codici di verifica inviati tramite SMS.

Le app potranno quindi indicare al sistema che a breve riceveranno un codice e il gioco sarà fatto: attraverso un sistema di riconoscimento dei pacchetti in entrata, il messaggio (quello con il codice d’autenticazione) non arriverà nella vostra app degli SMS, ma giungerà direttamente a destinazione (nell’app che l’ha generato).

Questa feature minore migliorerà di molto l’utilizzo quotidiano dei nostri smartphone semplificando la vita a noi e agli sviluppatori.