Android M migliora l’autonomia in stand-by: ecco un test con Nexus 5

Con il rilascio della prima Developer Preview di Android M Google ha inaugurato due nuove feature destinate al miglioramento della durata della batteria.

Le funzionalità in questione sono Doze e App Standby. Entrambe, in modi differenti, limitano l’accesso delle applicazioni ai dati e le attivazioni in background non strettamente necessarie.

I primi test eseguiti sui dispositivi compatibili con Android M (al momento Nexus 9, Nexus 6, Nexus 5) hanno subito evidenziato grandi miglioramenti rispetto a Lollipop.

L’immagine allegata di seguito mostra un confronto tra M e Lollipop relativo al Nexus 5. L’ex top di gamma di casa Google, con l’ultima release del robottino verde a bordo, dimostra di saper garantire un tempo di stanby 2.7 volte superiore rispetto al passato.

android-m

8 ore di inattività, ad esempio, comportano un consumo pari al 4% su Nexus 5 con Lollipop e 1.5% su Nexus 5 con Android M. Alcuni test, come indicato nella foto, sono stati svolti basandosi sulle previsioni di consumo e non sul consumo reale.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Luca Audrito

    a tutti quelli che dicono di misurare il consumo a schermo acceso: vi risparmiate il 15% di batteria che non è poco e se consuma meno da stand by di conseguenza è migliorato anche quando viene usato

  • io anche se lo lascio spento tutto il giorno non arrivo alle 19 di sera…. grande ztronzata!

  • Antonio

    Confermo,par fin strano…

  • pav_87

    io un consumo come quello dichiarato me lo sogno, sia con lollipop che con m

  • Simone Balloccu

    Seh vabbè, Google dovrebbe affrontare il consumo diretto, quello a schermo acceso. Se voglio limitare quello offscreen ci son migliaia di programmi oppure semplicemente limito i dati in background con l’apposita opzione.

    • talme94

      Su 24 ore tieni il display per più tempo acceso o spento?

  • scumm78

    vorrei vedere anche il confronto con kitkat… Teniamo presente che in lollipop c’e’ stato un vero e proprio incremento dei consumi a causa del playservice quindi se anche ora l’hanno ridotto (ed era assolutamente necessario!!) chissa’ se abbiamo compensato l’aumento introdotto…

Top