Vi abbiamo proposto molti confronti tra le varie interfacce, sia tra diverse versioni dello stesso produttore, sia tra le diverse personalizzazioni dei vari produttori. Oggi però vogliamo andare oltre confrontando Android 5.0 Lollipop con due concorrenti che stanno cercando di emergere, Firefox OS e Ubuntu Touch.

Da una parte abbiamo quindi il sistema operativo più diffuso nel settore mobile, dall’altra abbiamo Firefox OS, sistema leggero ed affidabile destinato al segmento entry level del mercato, e Ubuntu Touch, graficamente più elaborato ma molto meno intuitivo rispetto alla concorrenza. Ubuntu è un sistema non ancora maturo, tanto che non è ancora possibile effettuare degli screenshot in maniera rapida.

Nelle seguenti gallerie abbiamo quindi una panoramica dei tre diversi sistemi, con le applicazioni principali, le schermate del sistema, comprese homescreen e impostazioni. A voi ora stabilire quale sia, almeno a livello visivo, il sistema operativo che preferite. Meglio un’interfaccia graficamente curata ma caotica o una più semplice ma efficace? Fateci conoscere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Android 5.0 Lollipop

Firefox OS

Ubuntu Touch

Via