Con il rilascio di Android L developer preview al Google I/O 2014, l’azienda di Mountain View ha spiazzato un po’ tutti. Quasi nessuno si aspettava di poter provare la futura versione di Android e forse anche questo effetto sorpresa ha contribuito a far nascere un volume incredibile di ricerche e contenuti orientati ad Android L. In questo marasma di informazioni è probabile che abbiate accumulato un po’ di confusione e vi siate persi quali siano le novità che avranno un effettivo impatto pratico nell’utilizzo quotidiano.

TuttoAndroid vi viene incontro proponendovi una panoramica video su tutte le nuove funzioni ed i cambiamenti grafici. Abbiamo cercato di lasciare da parte il classico effetto wow che interviene in occasioni così speciali, dedicandoci piuttosto a sottolineare come le modifiche introdotte da Android L potrebbero migliorare (o peggiorare) l’esperienza d’utilizzo degli smartphone Android.

Video prova Android L preview su Nexus 5


Sottolineiamo ancora una volta che quello che avete visto in azione non è Android L definitivo, bensì una semplice versione dimostrativa. Alcuni elementi grafici potranno cambiare e soprattutto sul fronte delle prestazioni ci saranno sicuramente ulteriori sviluppi. Per il momento sospendiamo il giudizio sulla bontà del nuovo firmware e lasciamo a voi le valutazioni. Android L vi ha convinti? Potete esprimere la vostra soddisfazione, dubbi perplessità e farci qualche domanda direttamente commentando questo articolo.


Dal canto nostro stiamo preparando un video riassuntivo in cui vi daremo la nostra opinione su Android L, continuate dunque a seguirci per scoprire sempre più da vicino la futura versione del robottino verde. Nel frattempo se avete un Nexus 5 o un Nexus 7 2013 WiFi (e purtroppo solo loro) potete seguire la nostra guida per provare personalmente la preview di Android L.