La notizia arriva in via ufficiale da un membro che lavora al progetto Android L: solamente i possessori di Nexus 5 e di Nexus 7 2013 WiFi avranno la possibilità di provare Android L Developer Preview, e Google non ha intenzione di rilasciare le factory image di Android L D.P. anche per gli altri dispositivi Nexus. Ancora una volta si viene in possesso di informazioni riguardo i Nexus ed Android dall’AOSP issue tracker, e tramite il seguente link potete giungere alla discussione ufficiale contrassegnata come “Done”, cioè “Fatta, Finita, Chiusa”.

Si tratta di una notizia che smorza un po’ di animi di coloro i quali credevano che Google avrebbe rilasciato tra qualche tempo le factory image della nuova “versione di prova” di Android anche per Nexus 4, Nexus 7 2013 LTE, Nexus 10 e Nexus 7 2012, ma purtroppo a quanto pare non sarà così. Tali dispositivi, quindi, non vedranno mai Android L in versione Developer Preview.


Ciò però non vuol dire che questi dispositivi Nexus non riceveranno Android L una volta che Google ne avrà terminato lo sviluppo e lo avrà rilasciato ufficialmente, per cui colori i quali nutrivano speranze sul rilascio di Android L sul proprio Nexus possono comunque continuare a nutrirle. Nexus 7 2013 LTE dovrebbe infatti ricevere sicuramente l’aggiornamento ad Android L, mentre la situazione risulterebbe meno chiara per Nexus 4 e Nexus 10.

Per questi due dispositivi, però, si nutrono delle speranze che un aggiornamento possa esserci, come già visto nei giorni scorsi: i blob binari di Nexus 4 e Nexus 10 sono stati aggiornati per essere compatibili con Android L e Google non ha ancora detto “no” all’arrivo di Android L su Nexus 4.

Non appena si verrà in possesso di ulteriori informazioni, vi aggiorneremo tempestivamente.

Via