Il Nexus 4 riceve finalmente la sua prima ROM completamente funzionante basata su Android L, la nuova versione del sistema operativo di Google rilasciata come Developer Preview. Durante la giornata di ieri vi avevamo informati del fatto che alcuni sviluppatori del forum di XDA erano riusciti nell’intento di realizzare un primissimo porting di Android L per il Nexus 4, ma che a conti fatti rendeva lo smartphone praticamente inutilizzabile. In poche ore, però, gli sviluppatori sono riusciti ad apportare tutte le modifiche necessarie alla ROM e l’hanno resa perfettamente funzionante.

Attualmente la ROM con Android L per il Nexus 4 è alla fase Beta 2 e solamente alcune applicazioni risultano non compatibili – l’incompatibilità è tale da mandare in bootloop il dispositivo, dunque si consiglia di riavviare in modalità provvisoria e disinstallare completamente le app non compatibili la cui lista è riportata nella discussione sul nostro Forum.


C’è comunque da aspettarsi un miglioramento ulteriore della ROM già dalle prossime ore, in quanto gli sviluppatori stanno lavorando ad un ritmo frenetico con una qualità eccellente. Nel caso in cui desiderate installare la ROM di Android L sul vostro Nexus 4, ricordate di effettuare prima un backup di tutti i dati. Per tutte le informazioni sull’installazione della ROM e sul download della stessa, vi rimandiamo al nostro Forum:

Vi lasciamo ora ad un video in cui viene mostrato il funzionamento della ROM da un utente:

Se state provando questa ROM da alcune ore o se la installate tramite la nostra guida, non mancate di commentare per darci tutte le vostre impressioni.