L‘IDC (International Data Corporation), agenzia americana specializzata nell’analisi dei mercati globali, ha recentemente pubblicato i dati relativi alla diffusione dei sistemi operativi per smartphone.

Android si trova ovviamente in prima posizione grazie ad un market share che sfiora l’85% (84.7) ed una crescita anno su anno pari al 5%. Il numero totale di smartphone equipaggiati con l’OS di Google che sono stati spediti durante il Q2 2014 ammonta in valore assoluto a 255 milioni – in questo caso la crescita rispetto al 2013 è del 33%.

iOS mantiene ancora la seconda posizione con un market share in calo ma ancora saldo (11.7%) e un numero totale di smartphone pari a 35.2 milioni. Male Windows Phone e BlackBerry, entrambi in calo sotto tutti i punti di vista.

top

Il dominio di Android prosegue incontrastato e, anzi, aumenta sempre più. Staremo a vedere come (e quanto) muterà la situazione dopo il rilascio dell’attesissimo iPhone 6 e, ovviamente, dopo il lancio dei nuovi Nexus equipaggiati con la “L release” del robottino verde.

Via