Android Auto è uno strumento quasi imprescindibile per coloro che trascorrono molto tempo in auto. Google lo ha pensato e lo sviluppa con l’obiettivo di ridurre le distrazioni alla guida durante la gestione di tutte quelle funzioni legate ad uno smartphone come la comunicazione, l’ascolto di musica o la navigazione stradale.
Nel 2018 Google ha compiuto un ulteriore passo in avanti donando al sistema la possibilità di mettere in comunicazione smartphone e sistema di infotainment in modalità wireless. Solo due gli obblighi: possedere un Google Pixel o un Nexus – ma nel frattempo il bacino si è espanso – e naturalmente un sistema di infotainment in vettura compatibile con Android Auto wireless.
Inoltre era necessario vivere in uno dei Paesi che lo supportano. L’elenco è stato aggiornato proprio di recente con l’inclusione di oltre dieci nazioni aggiuntive, tra cui l’Italia. Ecco tutte le new entry:
- Australia
- Austria
- Germania
- Filippine
- Francia
- India
- Irlanda
- Italia
- Nuova Zelanda
- Regno Unito
- Singapore
- Sud Africa
- Sud Corea
- Spagna
- Svizzera
- Taiwan
Di fatto tutti i trentasei i Paesi in cui Android Auto è disponibile supportano adesso anche la variante senza fili, ad eccezione di Giappone e Russia in cui non si può ancora prescindere dal collegamento cablato.