È stato ufficializzato oggi SYNC 4, la prossima generazione del sistema di comunicazione ed intrattenimento che equipaggia le vetture a marchio Ford. “Con questa quarta generazione abbiamo trasformato SYNC in un assistente digitale intelligente in grado di dialogare con i conducenti”, ha detto Hau Thai-Tang del direttivo.

Ford ha assicurato il doppio della potenza di elaborazione garantita da SYNC 3 in modo da sveltire ogni operazione, puntando peraltro su qualcosa che somiglia all’intelligenza artificiale: il sistema SYNC 4 impara dalle abitudini e dalle preferenze per fornire dei suggerimenti adeguati ad ogni momento. Inoltre i progettisti hanno riprogettato l’interfaccia utente garantendo la possibilità di operare in multitasking tramite la visualizzazione di più finestre nella stessa schermata. Compatibilità assicurata per i display da 8 a 15,5 pollici di diagonale.

Con SYNC 4 arriverà il supporto ad Apple CarPlay ed Android Auto wireless insieme alla possibilità su alcuni veicoli di poter ricaricare senza fili il proprio smartphone. Con l’acquisto del FordPass Connect la vettura con SYNC 4 potrà connettersi al cloud di Ford con il plus di poter sfruttare i comandi vocali per ottenere indicazioni, cercare ristoranti o stazioni di servizio (o di ricarica) aperti.

La quarta generazione della UI in-car, SYNC 4, arriverà nel 2020, ma la Casa americana non ha anticipato nulla su quali veicoli esordirà; tuttavia il sistema è stato pensato per equipaggiare sia i mezzi elettrici che a combustione interna. Alcuni dei prodotti Ford, inoltre, dal 2020 potranno ricevere aggiornamenti software via OTA: motivo d’orgoglio per la Casa, tra le prime ad offrire una possibilità di questo tipo.