Che la quota di mercato detenuta dagli smartphone Android sia in costante ascesa non è certo un segreto ma gli ultimi dati diffusi da Strategy Analytics sembrano puntare verso il monopolio o quasi.

Sarebbe salito addirittura all’80%, infatti, il market share degli smartphone animati dall’OS mobile di Google, una quota che non sembra lasciare speranze ai sistemi operativi mobile rivali.

Stando ai dati di Strategy Analytics, le vendite di smarphone sono cresciute del 47% nell’ultimo anno, passando dai 156,5 milioni di pezzi del secondo trimestre del 2012 ai 229,6 milioni di quello che si è appena concluso. A farla da padrone sono stati i dispositivi Android, andati letteralmente a ruba sia nei paesi occidentali che in quelli in via di sviluppo.

Un successo planetario che, allo stato attuale, non rischia di essere messo in pericolo dai vari rivali: iOS segue al secondo posto con un 13,60% (in flessione di 3 punti percentuali nell’ultimo anno), al terzo troviamo Windows Phone con il 3,90% e quindi gli altri sistemi operativi con un 3% complessivo.

A questo punto c’è da chiedersi se lo strapotere di Android sia o meno un rischio per la concorrenza. Gli altri OS saranno in grado di reagire o nei prossimi mesi assisteremo ad una continua crescita del sistema operativo mobile di Google?

Non ci resta che pazientare un po’ per scoprirlo.

[nggallery id=281]

Via