Sul canale YouTube ufficiale di Android Developers, uno sviluppatore (@dagalpin) ha approfondito le novità introdotte in Android 7.1 Nougat. Nel video non c’è alcuna sorpresa inaspettata, infatti lo sviluppatore si è limitato a fare una rapida panoramica delle novità condendola con qualche importante dettaglio più tecnico.

Partiamo dalle app shortcut, le quali non saranno un’esclusiva del Pixel Launcher, ma saranno disponibili su qualsiasi launcher che ne introdurrà il supporto (attualmente sono disponibili anche su Google Now). Il funzionamento di queste “scorciatoie” è estremamente semplice, infatti, per farle comparire basta tenere premuto sull’icona di un’app per qualche istante. Ogni applicazione può includere fino a 5 scorciatoie, le quali possono essere trasformate anche in icone per la home trascinandole fuori dal menù a tendina.

Discorso leggermente diverso per quanto riguarda le icone circolari, le quali per il momento sono disponibili su pochi launcher oltre che sul Pixel Launcher. Lo sviluppatore ha inoltre fatto una rapida carrellata sulla nuova app per gli sfondi in alta risoluzione e la possibilità di inviare GIF animate direttamente dalla tastiera.

Ricordiamo che Android 7.1 Nougat è attualmente disponibile sui dispositivi Nexus entrando a far parte del programma di beta testing ufficiale. La distribuzione della versione stabile invece è prevista a dicembre 2016.