Uno dei difetti principali riscontrati dagli utilizzatori di Android 5.0 Lollipop è la sua presunta instabilità, con frequenti crash di sistema o delle app installate. Un nuovo report della società specializzata Crittercism, evidenzia una situazione molto diversa, con una stabilità leggermente migliore del tanto acclamato iOS 8 di Apple.

Secondo il report, la percentuale di crash delle applicazioni è del 2%, mentre iOS 8 fa registrare un 2.2%. Lo stesso report mostra come in realtà iOS 8 sia meno stabile di iOS 7, che ha un crash rate del 1.9%.  Tornando ad Android, il tasso di errore nelle applicazioni è inferiore persino alle precedenti versioni, sia KitKat sia Ice Cream Sandwich, mentre non è noto il dato relativo a Jelly Bean.

Su Android 4.4 KitKat la percentuale di crash era del 2.6%, quindi leggermente superiore, e anche Andropid 4.0 Ice Cream Sandwich si attestava sugli stessi valori. Tornando indietro nel tempo notiamo come Android sia sempre stato più stabile rispetto ad iOS, fin dalla versione 1.6, confrontata con iOS 3.1.3.

Ovviamente stiamo parlando di dati statistici, che dipendono dalle app installate, per cui alcuni utenti potrebbero soffrire di un crash rate superiore, mentre altri potrebbero non aver mai avuto problemi legati alle applicazioni. Quello che conta però è che Google continua a fare un buon lavoro con Android, migliorando la stabilità con le nuove versioni, così da offrire la miglior esperienza utente possibile.

Via