Google ha rilasciato la scorsa settimana il codice AOSP di Android 5.0 Lollipop. Il codice AOSP viene solitamente utilizzato per la creazione di custom ROM, come le famose CyanogenMod e Paranoid Android. Con il rilascio delle Factory Image per la quasi tutta la gamma Nexus, Google ha aggiornato il codice AOSP aggiungendo delle nuove versioni.

Il codice presente fino a ieri riportava come numero di versione android-5.0.0_r2, dopo l’aggiornamento sono comparse tre nuove versioni: r4, r5 e r6. L’aggiornamento del codice è avvenuto su tutti i rami dell’AOSP, compresi Nexus 4 e alcune versioni del Nexus 7 per il quale non sono ancora state pubblicate le factory image. Se siete interessati a conoscere le differenze tra la versione r2 e la r5, potrete trovare a questo indirizzo un resoconto dettagliato.

Contestualmente alle factory image e al codice AOSP, Google ha provveduto a pubblicare anche i file binari, indispensabili per chi volesse compilare una ROM partendo dai sorgenti AOSP. Anche in questo caso sono assenti solo i file per Nexus 4 e alcune versioni di Nexus 7, che dovrebbero essere rilasciati insieme alle factory image.

Nei prossimi giorni assisteremo sicuramente all’aggiornamento di tutte le più famose custom ROM e al fiorire di nuove proposte, soprattutto porting di Android 5.0 Lollipop per tutti quei dispositivi non ancora ufficialmente supportati dal produttore.

Via