Secondo un insider che pare provenga da Google Dublino, il gigante della ricerca su web non avrebbe intenzione di lanciare nessuna nuova versione di Android e nessun nuovo dispositivo Nexus all’evento Google I/O 2014, che proprio ieri è stato ufficialmente confermato per la fine del mese di Giugno.

Stando alle dichiarazioni della fonte rimasta ovviamente anonima, al Google I/O 2014 saranno annunciate novità sui nuovi servizi Google e su quelli già esistenti, ma non si parlerà assolutamente di dispositivi. Tutto quindi sarebbe rimandato al mese di Luglio, quando Google dovrebbe annunciare sia la nuova versione 4.5 di Android che il nuovo Nexus 8, tablet di cui ultimamente si sente parlare sempre più spesso e che quindi potrebbe essere annunciato proprio con a bordo Android 4.5 (di cui si ignora ancora la denominazione – KitKat o altro).

In pratica, stando alle affermazioni dell’insider, Google dovrebbe comportarsi proprio come lo scorso anno, quando al Google I/O 2013 non presentò nessun dispositivo e nessuna nuova versione di Android salvo poi farlo tenendo un evento dedicato esattamente dopo 1 mese, annunciando Android 4.3 ed il Nexus 7 2013.


Le nuove informazioni andrebbero però in contrasto con gli ultimi rumor appresi riguardo il Nexus 8, dato che si diceva che il dispositivo doveva essere lanciato durante il mese di Aprile grazie nuovamente alla collaborazione tra Asus e Google. Per ora, quindi, la situazione è ancora molto poco chiara anche per quanto riguarda il destino della famiglia “Nexus 7“, che quindi potrebbe scomparire alla presentazione del nuovo tablet da 8 pollici. Tra i vari rumor, comunque, quello se ci sembra molto più plausibile è proprio la posizione del presunto insider di Google, dato che nel corso degli anni abbiamo imparato a conoscere i comportamenti di Google e quest’anno potremmo effettivamente aspettarci un epilogo analogo a quello passato.

Cosa aspettarsi allora da Android 4.5? Probabilmente una “rifinitura” dell’interfaccia che dovrebbe essere definitivamente tendente al bianco, con tutti gli attuali elementi blueish sostituiti da quelli bianco/grigio. Ci saranno sicuramente delle novità per quanto riguarda nuove impostazioni ed ART, che si dice diventerà il compilatore predefinito di Android sostituendo la Dalvik.

Riguardo il Nexus 8, invece, possiamo aspettarci – come sempre nella storia dei tablet Nexus – delle caratteristiche tecniche di assoluto rilievo ma anche dei prezzi contenuti. Il Nexus 8, inoltre, sarà sicuramente disponibile anche sul Play Dispositivi in Italia quando (e se) sarà lanciato. Per ora attendiamo ulteriori informazioni per potervi tenere aggiornati su questa vicenda.

Via