La notizia che vi riportiamo oggi viene presa da due fonti che riteniamo molto attendibili, anche se comunque bisogna considerare che per adesso è tutto un rumor in vista del Google I/O 2013 che avrà inizio la settimana prossima. Come prima informazione vi diciamo che Android 4.3 è stato nuovamente avvistato in rete da Android Community, in quanto alcuni dispositivi con a bordo tale versione di Android ne avrebbero navigato il sito come si apprende dalle statistiche riportate dalla seguente immagine.

adfasd

Recentemente, infatti, avevamo visto come anche il sito Android Authority era stato visitato da dispositivi aventi a bordo Android 4.3 e, dunque, oggi abbiamo una nuova timida conferma dell’esistenza di questa versione del sistema operativo mobile di Google. Naturalmente il tutto è da prendere con la dovuta cautela, poichè per adesso nessuno può confermarci nulla se non la stessa Google, che ovviamente terrà tutto nascosto fino al Google I/O, quando probabilmente svelerà la nuova versione di Android e molto altro.

Avevamo inoltre appreso come Android 4.3 sarebbe stato un sistema operativo nel quale sarebbero state introdotte alcune novità di rilievo soprattutto per quanto riguarda le OpenLG ES 3.0 ed il BLE. Trovate tutte le informazioni nel nostro articolo. A dare poi una primissima conferma che in arrivo ci sarebbe una nuova versione di Android, ci ha pensato ieri Romain Guy, uno degli ingegneri di Google che lavora al progetto Android.

Quello di cui però si viene a sapere durante queste ore è qualcosa di inedito. Sappiamo che le OpenGL ES 3.0 (cioè un insieme di librerie grafiche studiato per i dispositivi integrati giunte alla versione 3.0), dovrebbero portare un miglioramento delle prestazioni grafiche soprattutto per quanto riguarda i giochi, poichè essi sfruttano pesantemente la GPU. Nuove fonti, però, affermano che è in arrivo un Nexus 4 LTE, del quale vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, che già dovrebbe avere a bordo le nuove OpenGL ES 3.0 e che la nuova versione di Android, grazie a questa particolare implementazione, dovrebbe presentare dei netti miglioramenti per quanto riguarda l’intera grafica, non solo per i giochi.

Per quanto riguarda il BLE (Bluetooth Low Energy), invece, si dovrebbe essere in grado di ridurre i consumi senza andare a penalizzare la ricezione del Bluetooth.

Molte più informazioni le sapremo solamente al Google I/O, quando Google scoprirà tutte le carte in tavola.

Via e Via