Gli utilizzatori di smartphone Android con la versione stock del robottino verde dovranno attendere fino al rilascio di Android 11 per poter pianificare l’attivazione della modalità scura. La funzione, presente nelle prime versioni beta di Android 10, è stata rimossa nella versione finale, a causa di alcuni problemi che potrebbero verificarsi.

Nel corso di un AMA tenutosi qualche mese fa, Google aveva fatto notare che l’attivazione della modalità scura automatica avrebbe rovinato l’esperienza utente visto che avrebbe comportato il riavvio delle applicazioni già in uso. La compagnia californiana sembra aver trovato un rimedio e, nell’Issue Tracker, afferma che la funzione tornerà a essere disponibile con Android 11.

La funzione era stata rimossa perché non era possibile calcolare con assoluta precisione l’orario di alba e tramonto, per legare l’attivazione e disattivazione della modalità scura a questi eventi. In passato Night Light utilizzava un calendario astronomico, che rendeva necessario l’uso di una grossa quantità di codice che Google non intende includere nelle proprie librerie.

Mentre i possessori di numerosi smartphone, Xiaomi e Redmi in primis, possono già fodere della funzione di pianificazione della modalità scura, gli utenti di Android stock dovranno attendere il 2020 oppure rivolgersi a un’app di terze parti di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa. Segnaliamo che è necessario l’utilizzo di un computer visto che andrà inserito un comando adb.

Pianificate già l’attivazione della modalità scura sul vostro smartphone o preferite continuare ad attivarla manualmente? O invece siete appassionati solo della modalità chiara tradizionale? Il box dei commenti è a vostra disposizione.