Tra le nuove funzionalità, il nuovo sistema operativo Android 10 offre la modalità scura a livello di sistema. Nelle prime versioni beta di Android, era possibile programmare la modalità scura in base all’ora del giorno, proprio come Night Light, tuttavia Google ha rimosso questa opzione perché poteva influire negativamente sull’esperienza dell’utente riavviando improvvisamente le applicazioni mentre erano in uso.

Installando l’app di terze parti Automatic Dark Theme for Android 10 ed eseguendo un singolo comando ADB per concederle l’autorizzazione a modificare l’impostazione che controlla la modalità oscura dell’intero sistema è possibile ripristinare la programmazione così da avere una vera e propria Modalità scura automatica su Android 10.

L’applicazione include anche un’opzione per cambiare il tema attivo solo quando il dispositivo è bloccato, in questo modo un’app non si riavvierà improvvisamente mentre la state utilizzando, inoltre è possibile nascondere la notifica dell’app.

Ecco come procedere:

  1. Installate l’app Automatic Dark Theme for Android 10 dal Google Play Store
  2. Collegate lo smartphone al PC e aprire un prompt dei comandi o una finestra del terminale nella stessa directory in cui è stato scaricato il file binario ADB
  3. Aprite l’app sul vostro dispositivo
  4. Eseguite il comando seguente in base al sistema operativo del vostro PC:

Windows 10 Prompt comandi:

adb shell pm grant com.cannic.apps.automaticdarktheme android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

Windows 10 PowerShell:

.\adb shell pm grant com.cannic.apps.automaticdarktheme android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

macOS/Linux Terminal:

./adb shell pm grant com.cannic.apps.automaticdarktheme android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

Lo sviluppatore di Automatic Dark Theme for Android 10 afferma di voler aggiungere la programmazione in modalità scura in base alla pianificazione dell’alba e del tramonto, nonché un’opzione per nascondere l’icona dell’app dal riquadro delle applicazioni. In questo modo la programmazione della Modalità scura di Android 10 sembrerà una funzionalità nativa.